Cambiavento

Piccola guida per ottimizzare lo spazio in casa

Pubblicata il 5 maggio 2016

Vai alla sezione Speciali »

<h1>Piccola guida per ottimizzare lo spazio in casa</h1>
Siete stanchi di vivere in spazi male organizzati a causa della mancanza di spazio? Avete bisogno di idee salva spazio che vi permettano di ottimizzare al meglio gli ambienti domestici?
Questo articolo è destinato a coloro che abitano in ambienti ridotti come i monolocali e necessitano di soluzioni moderne che permettano di arredare con gusto e al tempo stesso diano la possibilità di ricavare più spazio possibile.

Grazie al progresso nel campo dei materiali e delle tecniche di arredo, oggi è possibile rivolgersi alle grandi catene di distribuzione, ad esempio Ikea, che offrono soluzioni innovative, economiche e al tempo stesso molto intelligenti. Dopotutto, lo spazio che abbiamo a disposizione può essere tranquillamente manipolato a nostro piacimento, attraverso dei criteri di arredo moderni che ci permetteranno di guadagnare spazio anche dove sembrava impossibile.

Idee salva spazio per un arredo funzionale

La prima cosa da fare per individuare le migliorie da effettuare è quella di stabilire i punti di forza dell'ambiente: anche se si tratta di un luogo di piccole dimensioni, sicuramente avrà delle caratteristiche sulle quali puntare per arricchire l'intero spazio.
I soffitti sono molto alti? Questo vi da l'opportunità di sfruttare lo spazio in altezza realizzando un soppalco da utilizzare come magazzino, o ripostiglio. Le soluzioni non mancano e il limite è dettato solo dalla vostra fantasia.

Se le pareti sono molto ampie, evitate di soffocarle inserendo mobili che nascondano il loro potenziale; in questo caso è invece consigliabile lasciare le pareti sgombre, attaccando al massimo dei quadri, o delle stampe raffiguranti i temi che più preferite. Fatevi un'idea guardando la galleria di immagini di un sito di vendita di quadri moderni, dove è possibile reperire stampe su tela di ogni tipo, forma e dimensione. Ricordatevi di inserire anche degli specchi, che non solo favoriscono l'illuminazione, ma conferiscono anche maggiore ampiezza alla visuale, dando l'illusione di uno spazio più ampio.

Per quanto riguarda la colorazione delle pareti, le tinte consigliate sono quelle tenui, o riflettenti, che rimandano la luce diffondendola in tutto l'ambiente. Lasciate stare le tinte scure, che farebbero sembrare lo spazio più piccolo, vanificando le strategie adottate. In più, prediligendo colorazioni tenui, avrete la possibilità di creare dei contrasti di colore dipingendo una sola parete con una tinta più accesa che risalti. L'unica accortezza è quella di scegliere una tinta dominante tenue e non troppo intensa.

Passiamo ad un altro fattore molto importante, ovvero l'illuminazione: si tratta di un'alleata preziosa, in grado di far sembrare uno spazio più grande semplicemente attraverso un'illusione ottica. Per gli spazi piccoli si consiglia l'illuminazione dall'alto, o con lampade in sospensione o tramite l'inserimento di faretti. Questa soluzione è ideale per i monolocali che devono sfruttare al meglio lo spazio sulle pareti e sul soffitto, perché per nulla ingombrante.

I mobili possono rappresentare un elemento di ingombro non indifferente. Occorre sceglierli con cura giacché lo spazio a disposizione pone già delle limitazioni: si consiglia di optare per soluzioni componibili, scegliendo mobili realizzati in più mini-blocchi, o moduli, da poter inserire dove si preferisce. Via libera anche alle mensole e agli scaffali da parete, che vi permetteranno di ottimizzare lo spazio al meglio. Fortunatamente, oggi il mercato dei mobili offre delle incredibili soluzioni salva-spazio, come i divani e i letti contenitori, che permettono di riporre biancheria e lenzuola al loro interno.
Provate ad applicare queste poche e semplici indicazioni e vedrete che il vostro piccolo appartamento non sembrerà solamente più grande, ma sarà anche più ordinato ed armonioso.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl