Cambiavento

LA RICETTA DI ZIA DANIELA: "Marmellata di Pesche"

Pubblicata il 29 agosto 2016

Vai alla sezione Notizie Gustose »

LA RICETTA DI ZIA DANIELA: "Marmellata di Pesche"

Estate è anche tempo di conserve. visto Ho la grande fortuna di avere amici contadini che mi regalano la frutta che non è vendibile, con la quale preparo dell'ottima marmellata, da consumare a colazione o per fare buonissime crostate.

Ingredienti: 3 kg di pesche, 1 kg di zucchero, succo di un limone, 1 mela

Preparazione: Prima di tutto laviamo bene le pesche e la mela ,  le tagliamo a pezzi piccoli, io mi aiuto con un attrezzo da cucina che taglia tutto a piccoli cubetti uguali cosi da favorire la cottura uniforme. Io utilizzo anche la buccia trattandosi di pesche “nettarine”,  volendo si possono sbucciare.

Utilizziamo un tegame largo ,aggiungiamo gli altri ingredienti, e mettiamo sul fuoco, girando di tanto in tanto. Una volta preso il bollore abbassiamo l'intensità e lasciamo andare a fuco basso. La marmellata deve cuocere finchè non raggiunge la consistenza desiderata, ci potrebbero volere anche 2 o 3 ore. Una volta spento il fuoco, se non ci piace la confettura a pezzi, possiamo usare un frullatore ad immersione. A questo punto prendiamo dei barattoli di vetro, con coperchio nuovo, li riempiamo e li facciamo raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto.

Il mio consiglio è quello di far bollire ulteriormente i vasetti , per 20 minuti a bagno Maria, per favorire la conservazione.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl