Cambiavento

LA RICETTA DI ZIA DANIELA: "La Pizza"

Pubblicata il 24 settembre 2016

Vai alla sezione Notizie Gustose »

LA RICETTA DI ZIA DANIELA: "La Pizza"

 Le temperature si stanno rinfrescando, si ha più voglia di cucinare e di accendere il forno.

La mia ricetta per la pizza richiede tempo , ma il risultato è assicurato.

Il primo consiglio è quello di usare una buona farina, io utilizzo una di tipo 1 macinata a pietra e acqua, adatta alle lunghe lievitazioni.

Per questo impasto useremo pochissimo lievito , ma non spaventatevi perché lieviterà benissimo, e in cottura non rilascerà quel sentore di lievito che spesso si avverte .

Questo impasto è adatto sia per pizze al piatto, che in teglia tipo pizza al trancio.

 

Ingredienti per l’impasto

600 g di farina tipo 1

320g di acqua

3g di lievito fresco di birra

10 g di zucchero

10 g di sale

 

Procedimento:

Si inizia la sera prima, impastare tutti gli ingredienti, il sale per ultimo. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi metterlo in un sacchetto per alimenti in frigo.

Alla mattina togliere l’impasto dal frigo e metterlo in un recipiente capiente, coperto da un canovaccio umido, 2/3 ore prima della cottura dividere l’impasto nel numero di pizze che si desidera cucinare,  5 da circa 180/200g , nel caso della pizza sottile, 2 se in teglia.

 Per fare la pizza al piatto come in pizzeria formare delle palline e lasciar lievitare.  Stendere l’impasto meglio  con le mani , condire con salsa di pomodoro , origano ,mozzarella e con quel che più vi piace.

Io ho la pietra refrattaria  che metto nella griglia nel forno, con un programma apposito, che cucina a 270° C  .  Inforno e in 3/4 minuti è pronta. Va bene anche per quei forni pizza che ci sono in commercio.

Se si opta per la pizza in teglia, una volta diviso l’impasto, stenderlo direttamente nella teglia e lasciarlo lievitare così. Condire e cuocere per circa 15/20 minuti a 220° C.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl