Cambiavento

Acquistare un notebook per giocare: guida alla scelta

Pubblicata il 13 ottobre 2016

Vai alla sezione Web & Media »

Acquistare un notebook per giocare: guida alla scelta
Parliamo di una delle novità più interessanti degli ultimi anni, soprattutto se siete amanti dei videogiochi e autentici fanatici dei portatili: i notebook gaming. Si tratta di laptop realizzati specificatamente per i videogame: che si tratti degli ultimi videogiochi da giocare comodamente offline, o degli FPS più divertenti e folli da giocare online in multiplayer, grazie a questi nuovi prodotti altamente tecnologici potrete sfruttare una piattaforma potente tanto quanto i pc più costosi. Ma come scegliere il notebook gaming più adatto per voi? Vediamo insieme una utilissima guida alla scelta.

Scegliere il notebook gaming? Alcuni consigli
Innanzitutto, prima di acquistare il vostro notebook per videogiochi, c'è una cosa che dovete sapere: spesso vi servirà una grande autonomia della batteria che, al contrario dello schermo touch, si rivelerà fondamentale durante le vostre 'trasferte'. Per questo motivo, noi consigliamo di evitare i notebook gaming con touch screen, perché sono pressoché inutili per la maggior parte dei videogiochi e sprecano davvero tanta batteria. Inoltre, assicuratevi di acquistare un modello dotato di tastiera comoda: essendo proprio la tastiera lo strumento che utilizzerete più assiduamente, sbagliare questo dettaglio significherà giocare con livelli di frustrazione molto elevati. Infine, la questione dei pollici dello schermo: tutto dipende dalle vostre esigenze. Se necessitate di un portatile agile e facile da trasportare, optate per i 14 pollici: se invece desiderate uno schermo più grande, i 17 pollici sono la via di mezzo migliore.

Come risparmiare sull'acquisto del notebook gaming?
Veniamo alla vera nota dolente della questione: acquistare un notebook gaming potrebbe significare affrontare una spesa dai 1000 ai 4000 euro, a seconda del modello scelto e delle performance lato hardware. Per questo motivo, una volta che avrete capito cosa vi è indispensabile e cosa invece potete sacrificare, il consiglio è di rivolgersi a e-commerce specializzati come Monclick.it, all'interno del quale potrete trovare numerose offerte per notebook, anche per i modelli più nuovi. In questo modo non solo avrete finalmente il portatile dei vostri sogni, ma potrete anche risparmiare un po' di soldi in fase d'acquisto dato che su internet i prezzi sono sempre più bassi rispetto ai negozi fisici.
Una occasione che, in tempi di crisi, si dimostra sempre preziosa e utile da sfruttare.

Scegliere un gaming notebook: attenzione alla GPU
La scheda grafica, altrimenti nota come GPU, rappresenta il cuore del vostro portatile per gaming: senza un processore grafico professionale, non sarete mai in grado di godere di un'esperienza di livello quando utilizzerete il vostro videogioco preferito. Per questo motivo, noi vi consigliamo di optare per un portatile dotato di scheda grafica Nvidia GeForce GTX 950M o 960M: fino a questo momento la migliore via di mezzo fra costi e benefici. Per chi invece non ha problemi di budget, la 980M rappresenta il non plus ultra della qualità: acquistando un portatile per videogame con una GPU così potente, potrete sfruttare al massimo soprattutto i videogiochi di nuova generazione. Ovviamente, nel caso utilizzaste giochi più datati come World of Warcraft, state attenti a non spendere troppo per un notebook gaming che non utilizzerete mai a piena potenza.

Ultimo consiglio: la RAM
La RAM è fondamentale, ma esagerare spesso si rivela inutile: i videogiochi moderni difficilmente richiedono una memoria RAM superiore a 16 GB. A meno che non vogliate utilizzare le impostazioni specifiche si tratta di un'operazione futile e adatta più ai puristi e ai grandi hardcore gamer che ai normali giocatori: noi, per risparmiare, vi consigliamo di evitare di eccedere. Accontentatevi di un 16 GB di RAM e optate per un 32 solo quando sul mercato usciranno videogiochi in grado di giustificare tale scelta.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl