Cambiavento

Malta: 4 buoni motivi per visitare questo paese

Pubblicata il 28 ottobre 2016

Vai alla sezione Tempo libero »

Italo Calvino diceva che di una città non apprezzerai le sue sette o le sue settanta meraviglie, ma le risposta che darà ad una tua domanda. In effetti quando si viaggia questo capita sempre, anche se non ce ne rendiamo conto spesso. Ogni città ha qualcosa da offrire, ma sta al viaggiatore cogliere le parole che una città ci sussurra e decidere se le amiamo o meno, se quella città ci ha conquistato. Ma in che modo essa ci può comunicare qualcosa? Solitamente lo fa con la sua storia, coi suoi monumenti, col suo popolo, con tutti gli stimoli che possiamo trovarvi di giorno e di notte. Ecco qualche spunto per ascoltare Malta.

                            Malta (Fonte: Plaza Hotels Malta)

Non si potrebbe quasi parlare di due argomenti separati quando di tratta di Malta, poiché in questa meravigliosa repubblica la natura è arte. Basti pensare agli scorci che offrono spiagge come Paradise Bay, piccola e intima baia sabbiosa in cui è possibile trovare acque limpide e cristalline, così come lo sono anche quelle che si possono trovare a Gozo. Qui si può trovare la "FinestraAzzurra", un arco dal quale si può ammirare un temibile quanto splendido strapiombo sul mare. Sempre in questi luoghi la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per sette anni... non tanto male come prigionia dopo tutto! Su tutte e tre le isole abitate dell'arcipelago Maltese è comunque facile trovare paesaggi da fiaba, quindi sia che la scelta ricada su Malta, Gozo o su Comino, non sarà possibile sbagliare!

 

Vivere il presente nei luoghi del passato è un'esperienza che bisognerebbe imparare a vivere fino in fondo. Ad esempio il piccolo arcipelago a sud della Sicilia, vanta siti archeologici addirittura più antichi di Stonehenge! Stiamo parlando dei due templi megalitici di Mnajdra ed Hagae Qim, dichiarati patrimonio dell'UNESCO nel 1980, usati al tempo probabilmente per rituali religiosi. È assolutamente consigliato visitare anche la “Caverna Oscura”, dove sono state ritrovate tracce di insediamenti risalenti al neolitico e successivamente utilizzata durante la II Guerra Mondiale come rifugio antiaereo. Ed ancora l'Ipogeo di Hal Saflieni, ovvero il tempio sotterraneo, il museo delle belle arti ospitato in un edificio del 1500 e molto altro ancora!

 

Abbiamo già visto che questo piccolo arcipelago offre storia, cultura e possibilità di studi, ma vi assicuriamo che anche il divertimento non manca! Spiagge e paesi offrono infatti tantissime attività sportive tra cui scegliere, dalle escursioni in barca, alle immersioni, dalle visite al villaggio di Braccio di Ferro al tiro con l'arco, ogni giorno sarà ricco di novità! E se la sera pensavate di riposarvi fate pure, ma con la consapevolezza di rinunciare a locali e serate che non hanno nulla da invidiare a quelli delle più gettonate mete spagnole o greche, in particolare nella zona di Sliema o San Giuliano, dove si trova un punto di riferimento della vita notturna, il Casinò Portomaso, sede di numerosi tornei tra cui quelli di PokerStars. Ma se prima di cimentarvi al Blackjack volete fare un po' di pratica, sappiate che potete anche provarlo online da casa. Se cercate qualcosa di diverso non mancano comunque anche discoteche e pub. Insomma, a Malta non ci si annoia mai!

 

Oramai non si può più pensare di conoscere una sola lingua, e a Malta il problema è presto risolto! Ma in primis, oltre alla propria lingua madre, è oramai riconosciuta la necessità di conoscere a fondo la lingua inglese, vero strumento per poter comunicare praticamente con ogni persona del mondo o quasi, e soprattutto per poter accedere alla maggior parte dei lavori. Ma spesso le scuole non bastano, o semplicemente si vuole perfezionare la propria pronuncia, la propria abilità nello scritto o nella conversazione, che fare dunque? Un viaggio studio può essere la risposta! Ogni anno, Malta accoglie senza problemi tutti coloro che hanno questa necessità, offrendo loro ottimi corsi e molto divertimento.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl