Cambiavento

Una settimana bianca per festeggiare il Carnevale

Pubblicata il 13 febbraio 2017

Vai alla sezione Tempo libero »

Carnevale in Trentino (Archivio foto Trentino Sviluppo - P. Bisti Luconi)
Ancora poche settimane e sarà Carnevale. Cercate un modo diverso per festeggiarlo? Il Trentino vi propone un affascinante abbinamento tra settimana bianca e la festa più pazza dell'anno. Forse i vostri bambini hanno già scelto la loro maschera preferita, tocca a voli decidere dove trascorrere la settimana bianca a Carnevale? C'è solo l'imbarazzo della scelta. In Trentino sono tante le località in cui giocare all'aria aperta e festeggiare il Carnevale. Ecco alcuni suggerimenti per una sciata e scoprire maschere e tradizioni alpine.

Carnevale ladino
Maschere ladine (Archivio foto Trentino Sviluppo - D. Lira)Dal 17 gennaio al 28 febbraio in Val di Fassa vi aspetta il Carnevale Ladino che propone le “mascherèdes”, rappresentazioni burlesche e satiriche di personaggi locali, e le famose “faceres”, ovvero colorate maschere di legno realizzate dagli abili scultori della valle. In tutto il periodo tante saranno le occasioni di divertimento per i vostri bambini con feste in piazza, sfilate di carri allegorici e sagre. E per i più piccoli non mancheranno lo sci, il divertimento sulla neve nei baby park in quota o nelle aree fun dei paesi o simpatiche discese con lo slittino.



Carnevale dello Zecchino d'OroCarnevale con lo Zecchino d'Oro (Archivio foto Trentino Sviluppo)
Dal 2 al 9 febbraio in Val di Fiemme ritorna lo Zecchino d'Oro con ospiti d'eccezione: i cantori del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano. Il programma prevede non solo canti e concerti, ma anche laboratori ludico-didattici e animazione nei tanti baby park: il Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, il Regno di Cermislandia sull'Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo. Se non siete sportivi, ma avete figli a cui piace cantare, negli stessi giorni si svolgeranno le selezioni per il prossimo Zecchino d'Oro. Ricordatevi che è necessaria l'iscrizione.

Carnevale asburgico
Se vostra figlia è amante delle principesse, l'appuntamento con il Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio è d'obbligo. Dal 27 febbraio al 3 marzo, date perfette per chi festeggia il Carnevale ambrosiano, verrà rievocata, come da tradizione, la raffinata atmosfera della corte viennese di fine dell'Ottocento, insieme alla Principessa Sissi e all'Imperatore Francesco Giuseppe in persona. Da non perdere il 28 febbraio il Carnevale dei bambini con fiaccolata e fuochi d'artificio. Tra costumi, dame in splendidi abiti e tipici valzer potrai trovare proposte perfette per le vacanze in famiglia: per la settimana bianca i bimbi fino agli 8 anni non pagano lo skipass con un adulto pagante. E non dimenticare la DolomeetCard che consente di vivere tante avventure tutti insieme!

La fiaba del “Festival del Gioco”
Festival del gioco Alpe Cimbra (Archivio foto Trentino Sviluppo)Sull'Alpe Cimbra si respira un'atmosfera da fiaba anche a Carnevale: dal 25 febbraio al 4 marzo ritorna il Winter Festival del Gioco con i suoi protagonisti: la buffa Streghetta Perti, il simpatico Folletto Fliflick e l'Orso pasticcione Prunnpeer che accompagneranno i piccoli ospiti a sciare, a giocare sulla neve, a scoprire la magia del bosco con le “lanternate”, a visitare il museo Semplice..mente Neve e il Museo del Miele. Sarà un modo divertente per scoprire la storia, le tradizioni, la cultura e l'unicità della montagna cimbra. Qui le famiglie e i loro bimbi troveranno piste ampie e assolate, baby park dove giocare in sicurezza, slittinovie o provare l'emozionante avventura dello sleddog, trainati dagli husky.



#Happycheese sulla neve
Un Carnevale speciale vi aspetta martedì 28 febbraio a San Martino di Castrozza con #Happycheese. Gli I Grostoli (Archivio foto Trentino Sviluppo)ingredienti sono i migliori: formaggi genuini del Primiero abbinati allo spumeggiante Trentodoc, e alla birra artigianale locale, insieme ad altre piccole produzioni del territorio. E come cornice metteteci le meravigliose piste da sci, l'atmosfera dei paesi di montagna e soprattutto i magici scenari delle Dolomiti. Risultato? Un divertente e goloso aperitivo vi attende alle 11 al Rifugio Tognola sull'Alpe Tognola, per chi preferisce invece un appuntamento nel tardo pomeriggio alle 17 a San Martino di Castrozza o alle 19.30 alla Pizzeria Stalon. In più, grazie al programma di animazione Dolomiti Family Fun il divertimento per i bambini sarà assicurato per tutta la settimana!

Carnevalando
Per chi cerca una località family organizzata con tante proposte di attività per i bambini, la Paganella è la destinazione ideale. I bambini possono giocare nei tanti baby park sulla neve, divertirsi con i maestri di sci, pattinare, scivolare sui gommoni o partecipare a un'escursione con la carrozza trainata dai cavalli. Oltre alle cene in rifugio raggiungibili con i gatti delle nevi, nel periodo dal dal 20 febbraio al 5 marzo ad Andalo ti aspetta Carnevalando. Tanti gli appuntamenti con musica, animazioni e sfilate previste per giovedì e martedì grasso. E in più, martedì 28 febbraio imperdibile lo spettacolo emozionante delle Fontane Danzanti con giochi d'acqua, musica, fuochi e luci.

Scopri tutte le sfumature del Carnevale in Trentino e prenota la tua vacanza >>>>

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl