Cambiavento

Circa 400 quintali di fieno dalla Sagra dell'Agricoltura agli allevatori terremotati

Pubblicata il 19 febbraio 2017

Vai alla sezione Solidarietà »

Circa 400 quintali di fieno dalla Sagra dell
Mordano. Anche la Sagra dell'Agricoltura si è mobilitata a favore degli allevatori del centro Italia colpiti dal terremoto. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati consegnati circa 400 quintali di foraggio ad un gruppo di allevatori delle frazioni del Comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), duramente colpito dal sisma. L'iniziativa è nata dall'amicizia fra Marco Folli, da sempre punto di riferimento della Sagra dell'Agricoltura e Maurizio Paci, assessore del Comune di Arquata del Tronto e veterinario. “Quando abbiamo chiesto all'assessore del Comune marchigiano come potevamo essere loro di aiuto, ci ha subito parlato dell'esigenza degli allevatori di avere fieno e paglia per alimentare in particolare bovini e caprini, visto che le scorte orami sono esaurite” racconta Renato Folli, presidente del Comitato Sagra dell'Agricoltura.

Lo spirito di collaborazione e di solidarietà non manca certo ai mordanesi ed alla Sagra stessa ed anche in questo caso è scattata subito la mobilitazione, per aiutare gli allevatori di quella zona marchigiana, posta nei Monti Sibillini, così duramente colpita dal sisma. In poco tempo il Comitato Sagra si è attivato ed è riuscito, grazie al coordinamento di Giovanni Dall'Olio, che organizza il Tractor raduno all'interno della rassegna, a raccogliere circa 400 quintali di balloni di fieno e paglia, fino a riempire due autotreni specializzati nel loro trasporto.

Sono stati tanti gli agricoltori, non solo di Mordano, che hanno voluto aderire, donando i balloni, a cominciare dall'azienda agricola Brini Maurizio di Mordano, che ne ha fornito una quantità consistente, mentre un'altra quota è stata acquistata grazie al contributo della Sagra stessa, che ha anche tirato le fila di tutta l'operazione. Un grazie va anche agli autotrasportatori Paolo Melandri, della ditta Castelverde di Faenza e Nicola Bartolotto di Sant'Alberto (Ravenna), che hanno effettuato gratuitamente il trasporto del carico di fieno.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl