Cambiavento

Nino Villa, comunista con la passione della bicicletta, sulle strade del Sudafrica

Pubblicata il 24 febbraio 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Nino Villa, comunista con la passione della bicicletta, sulle strade del Sudafrica
Imola. La Costa delle balene, le colonie di pinguini di False Bay, Capo Agulhas, insomma un po' tutta la provincia occidentale di Città del Capo in Sudafrica. Un viaggio in bicicletta insieme con migliaia di appassionati delle due ruote provenienti dal tutto il mondo che Nino Villa, comunista-ciclista da una vita nel corso della quale è stato anche assessore a piazza Matteotti, si concede per la terza volta all'età di 71 anni.

“Sono due settimane stupende di sport e turismo – spiega Villa – durante le quali puoi vedere paesaggi stupendi, la capitale degli struzzi, la capitale del vino con oltre 2500 etichette, il Capo di Buona Speranza dove ho avuto la fortuna di vedere delle grandi antilopi pascolare. Insomma davvero una bella esperienza al caldo secco del sud dell'Africa quando in Italia è ancora inverno. La gente è entusiasta per il ciclismo. Il 12 marzo, quando parte la gara di medio-fondo di 110 chilometri con i professionisti, i cicloamatori e in fondo i cicloturisti (lo scorso anno avevo il numero 39.866) ti accorgi di essere in mezzo a un grande spettacolo, gente con il tandem, altri con il monociclo, le ragazze pon-pon e tantissime persone che applaudono, un momento davvero unico. Poi, ognuno tiene l'andatura che vuole anche perché si è accompagnati da un furgoncino di appoggio, l'organizzazione è ottima e se si pensa che in due settimane passate in ottimi alberghi con cena inclusa oltre al viaggio in aereo si spendono 2400 euro, si capisce che è una vacanza alla portata di molti”.

Dunque Nino Villa all'inizio della prossima settimana partirà con il presidente della sua squadra Bruno Montroni (la Campanella-Ronchi), , per due settimane fantastiche. Ma al rientro è pronto a riprendere il vecchio amore, la politica, per cercare di far crescere il Pci e un'alternativa a sinistra.

(Massimo Mongardi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl