Cambiavento

Torna la puzza su Imola, ma per l'Arpa e la giunta "discarica non colpevole"

Pubblicata il 21 marzo 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Torna la puzza su Imola, ma per l
Imola. “Puzza 2-La Vendetta”. Così si potrebbe chiamare il film, più sentito che visto il 21 marzo in mattinata ma anche domenica 19, da centinaia di cittadini in parecchi quartieri della città, in Pedagna, Cappuccini, in Centro e perfino nella Zona industriale, proprio come era avvenuto quattro settimane fa. I post su Facebook si sono riempiti di lamentele e allarmi per lo più da parte di liberi cittadini, non certamente solo da quelli impegnati in qualche modo in politica. Tutti hanno pensato che provenisse dalla discarica Tre Monti, osservata speciale con vista sulla sopraelevazione in atto. Un odore di uova marce, acre, che entrava in bocca provocando a volte bruciore e fastidio.

Ancora una volta le istituzioni negano che la puzza provenga da via Pediano dove vengono raccolti quintali di rifiuti, ma più di un dubbio rimane. La direttrice dell'Arpa, sede di Bologna, Maria Adelaide Corvaglia, dichiara che “da un mese, abbiamo deciso di tenere monitorata in particolare la discarica imolese, con controlli straordinari in questi giorni quando sono arrivate segnalazioni dai cittadini. Possiamo affermare che nella zona della discarica non si sentiva quell'odore. La direzione dei venti, senza dare colpe a nessuno, viene dal territorio faentino, ma ciò non significa nulla. Forse si tratta di qualche concimazione particolare, anche l'anno scorso ci fu lo stesso problema nell'area bolognese”.

Infine, l'assessore Davide Tronconi ribadisce che “i nasi elettronici ci dicono che la puzza non viene dalla discarica e sono addestrati anche per distinguere gli odori spiacevoli dei rifiuti da quelli delle concimazioni”.

(Massimo Mongardi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl