Cambiavento

BeniComuni entra in Area Blu, Bertozzi resta a capo, nuovo direttore cercasi

Pubblicata il 31 marzo 2017

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

BeniComuni entra in Area Blu, Bertozzi resta a capo in attesa del nuovo direttore
Imola. E' arrivata la fusione per incorporazione di BeniComuni in Area Blu. Al momento, Vanni Bertozzi politico di lunghissimo corso, rimane l'amministratore delegato del Cda in carica di Area Blu. Intanto le assemblee dei soci di Area Blu e BeniComuni hanno approvato i rispettivi Bilanci consuntivi 2016: la prima ha chiuso l'esercizio con un utile netto di 19.267 euro, la seconda ha registrato invece un utile, sempre al netto delle imposte, di circa 8.500 euro.

"L'attività 2016 conferma l'importanza del sistema di pubblica utilità che ha in carico la cura della nostra comunità, dalla manutenzione delle strade alla gestione dei parcheggi, dal verde alla mobilità e al patrimonio – dichiara il sindaco di Imola, Daniele Manca -. È quel fare 'pubblico' che consideriamo bene comune e che, attraverso l'opera di razionalizzazione in atto, acquisisce maggiore forza e apre le porte a nuove opportunità, legate all'apporto dei nuovi sistemi territoriali, come la Città Metropolitana. Insieme, Area Blu e BeniComuni fanno un fatturato di 19 milioni di euro. Inoltre, la nuova società si è consolidata dal punto di vista patrimoniale grazie allo spostamento di 2,4 milioni dalle riserve di Area Blu al capitale della stessa. Con la fusione avviene l'allineamento delle due attività anche dal punto di vista economico e finanziario".

Per quanto riguarda l'operatività, le due strutture cominceranno ora a lavorare insieme, mentre dal punto di vista della governance è in atto la procedura di selezione del nuovo direttore generale che dovrebbe, almeno si spera, non essere un politico ma un tecnico.

L'assemblea dei soci di Area Blu ha provveduto oggi anche alla nomina dei componenti del Collegio sindacale. Due sono stati indicati dal Comune di Imola e sono due conferme: Isabella Maria Bacchini, rinominata presidente del Collegio ed Elis Dall'Olio. La Città Metropolitana di Bologna ha a sua volta confermato Enrico Corsini, già nominato tre anni fa dalla Provincia di Bologna. Tutte conferme, per ora nessuna novità, del resto Area Blu fino a quando potrà gestire i parcheggi e il loro costo come vorrà di concerto con il Comune di Imola sarà sempre in attivo.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl