Cambiavento

Il Doc mette in mostra le xilografie dell'artista Malmerendi

Pubblicata il 31 marzo 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Il Doc mette in mostra le xilografie dell
Imola. Il Doc, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è nato nel 2015 ed è pensato come punto di raccolta, di informazioni, come strumento di studio, approfondimento e pubblicizzazione delle diverse espressioni artistiche maturate in Romagna negli ultimi cento anni.

Il Centro, congiuntamente all'attività di ricerca, documentazione e promozione, si prefigge di acquistare o ricevere donazioni di opere di artisti romagnoli, per creare una galleria delle arti romagnole e un punto di unione e confronto per le varie anime artistiche della Regione.

Grazie alla donazione della famiglia Malmerendi, la galleria del Doc si arricchisce di 25 xilografie di Giannetto Malmerendi, realizzate dall'artista tra il 1914 e il 1960. Vengono presentate quindi in mostra alcune delle opere acquisite, tentando di mettere in luce le ragioni e le principali evoluzioni del percorso xilografico dell'artista: dalle prime visioni espressioniste, al ritorno all'ordine, fino alla ricerca di un mondo epico. Giannetto Malmerendi (Faenza 1893 – Cesena 1968), artista di indiscusso valore nella Romagna del ventesimo secolo, maestro in tutta l'arte figurativa e in molta di quella applicata, trova nella xilografia un potente mezzo espressivo, capace di rendergli, già dagli esordi, grandissima notorietà. La mostra ripercorre le prime visioni espressioniste del periodo sardo, il ritorno all'ordine del periodo veronese e il rientro in Romagna dopo il congedo dalla guerra, terreno fertile in cui Malmerendi svilupperà l'ultima profonda ricerca di un mondo lirico, in cui i soggetti romagnoli, tra tradizioni e paesaggi, diventano anche il motivo di un'importante e personale maturazione tecnica e stilistica.

La mostra, a ingresso libero, è curata da Irene Margotti.

Orario: Martedì e giovedì: 10-12 e 16-19; Mercoledì e venerdì: 16-19; Sabato e domenica: 10-12 e 16-19

Per ulteriori informazioni: www.arteromagna, 0542-26606.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl