Cambiavento

Per il Banco Alimentare sono oltre 4500 i poveri nel territorio del circondario

Pubblicata il 3 aprile 2017

Vai alla sezione Solidarietà »

Anci regionale e Banco Alimentare insieme per dare conforto ai più poveri
Imola. La povertà c'è da tempo e continuerà ad esistere anche in zone come l'Emilia-Romagna e il territorio del circondario. In quest'ultimo, i dati del Banco Alimentare che a Imola, vicino a Zello ha il magazzino regionale, dicono che esistono 39 strutture caritative convenzionate con oltre 4.500 persone bisognose sostenute tanto che nel 2016 sono stati distribuiti 255.217 kg di prodotti per dare pasti ai più poveri.

Ora è appena stato firmato un protocollo per favorire la collaborazione fra la Fondazione Banco Alimentare Onlus e l'Anci regionale presieduta dal sindaco di Imola Daniele Manca il quale ha sottolineato come “nonostante nel nostro territorio la disoccupazione sia fra le più basse in Italia, restano profonde fragilità sociali che, se lasciate sole, possono potenzialmente provocare conflitti. Ecco perché vogliamo sensibilizzare le imprese del settore alimentare agricolo e della ristorazione per far conoscere meglio i tantissimi volontari del Banco Alimentare attraverso istituzioni come i Comuni”.

Il presidente del Banco Alimentare in Emilia-Romagna Stefano Dalmonte ha precisato che “una collaborazione nell'ottica di una maggiore sensibilizzazione su come sfruttare più e meglio le tante rimanenze che non vanno negli scaffali dei negozi o della Grande distribuzione anche solo perché si è ammaccata una confezione, nel tempo, potrebbe portare nel tempo ad avere incrementi negli approvvigionamenti anche del 10%. Vorremmo pure riuscire a donare nel tempo un mix alimentare più ampio e migliore alle persone bisognose che ormai si trovano in tutte le fasce d'età, sia italiani sia stranieri”.

(m.m.)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl