Cambiavento

La comicità è una cosa seria, parola di Tilt

Pubblicata il 4 aprile 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

La comicità è una cosa seria, parola di T.I.L.T.
Imola. “L'amore è un'altra cosa” inaugura la rassegna “In Visibili” in programmazione al Teatro Lolli a cura dell'associazione Tilt da sabato 8 aprile. Ad aprire la rassegna, la "Bottega del Buonumore" che firma il primo spettacolo di scena alle ore 21. Scritto e diretto da Paula Noelia Cianfagna,

è una storia ispirata alla Commedia dell'Arte tradizionale dove i personaggi giovani, vecchi, belli e brutti, tra imprevisti, turbinii di emozioni e risate ci raccontano cos'e' l'amore dal loro particolare punto di vista.  Per alcuni è trovarsi, per altri è poesia, ma non tutto è rosa e fiori, perché l'amore è anche dilemma, sofferenza e problemi. A raccontarla sul palco Massimiliano Buldrini, Stefano Fusaro e Reina Saracino. La Bottega del buonumore è un'Associazione che nasce con lo scopo di portare la comicità alle persone per farle stare bene, perché la comicità è una cosa seria.
L'autrice inizia la sua avventura teatrale nel 2006 col laboratorio scolastico dell'Istituto Tecnico “Paolini” di Imola tenuto da Massimiliano Buldrini e si forma in Commedia dell'Arte con Marta Dalla Via (Pantakin di Venezia) , Michele Monetta e Lina Salvatore (Icra Project), Claudia Contin (L'Arlecchino errante) e Carlo Boso. 

 Massimiliano Buldrini, ha il diploma di attore di prosa presso Accademia 96 di Bologna, si forma con Il Gruppo Libero sotto la guida di Bianca Maria Pirazzoli. Laureato in Antropologia dello spettacolo presso il Dams (Università di Bologna) è anche regista e musicista. Inizia il suo percorso teatrale nel 1993 frequentando i primi laboratori all'interno della scuola superiore.
Si forma in Commedia dell'Arte con Michele Modesto Casarin (Pantakin da Venezia), Michele Monetta e Lina Salvatore (ICRA Project), Claudia Contin (L'Arlecchino Errante) e Carlo Boso.

Stefano Fusaro, si diploma alla Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone e segue diversi percorsi di approfondimento tra i quali i laboratori teatrali con Marco Cavicchioli, di maschera con Marco Manchisi, di doppiaggio presso l'Accademia del Doppiaggio condotto da Roberto Pedicini e Christian Iansante e corsi di vocalità con Matteo Belli e di canto armonico con Massimiliano Buldrini.

Reina Saracino, laureata in critica teatrale presso il Dams di Bologna si forma come attrice alla Scuola di Teatro del Teatro Fraschini di Pavia con Angela Malfitano in collaborazione con Isabella Angelini, Marta Dalla Via, Ambra D'Amico, Giancarlo Previati e Antonio Fiaschini.
Partecipa al Master Intensivo di Commedia dell'Arte presso l'Icai (Istituto della commedia dell'arte internazionale) di Padova diretto da Gianni De Luigi in collaborazione con Franco Mescola, Yutaka Takei, Guerrino Lovato, Monica Rizzardi, Adriano Sinivia e Lucia Galli.

Gli altri appuntamenti
La rassegna “In Visibili” prosegue con altre tre date in programmazione Sabato 22 aprile con “Eduardo” atto unico con Aurelio Bernardo, Primo Fabbioni, Caterina Grandi, Antonio Landi, Luciana Mantellini, Fabrizio Montevecchi, Serena Oliviero, Orfeo Raspanti, Luca Tanieli, Luca Vancini. Da un laboratorio sul teatro di Eduardo De Filippo, diretto da Marco Manchisi, si recita La parte di Amleto. Sabato 6 maggio, è di scena Aware Teatro con “La Glaciazione” con  Alessio Binetti, Nicolo' Matricardi, Jordi Montenegro, Donatello Tagliente, Regia di Marco Tomba. Si chiude Sabato 3 giugno con l'Associazione T.I.L.T. che mette in scena Studio su “L'opera da tre soldi” spettacolo conclusivo del laboratorio condotto da Reina Saracino che è anche regista.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21

 

Informazioni e prenotazioni:

Teatro Lolli - Via Caterina Sforza, 3 - Imola - info@tiltonline.org oppure cell. 340 5790974 ore serali

www.tiltonline.org

L'ingresso agli spettacoli è a offerta libera riservato ai soci T.I.L.T. 2017.  
Se non sei ancora socio fai domanda di iscrizione www.tiltonline.org/diventasocio

 

(V.G.)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl