Cambiavento

Giornata antifascista a Monte Battaglia

Pubblicata il 13 aprile 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Giornata antifascista a Monte Battaglia
Imola antifascista organizza una giornata di musica e parole a Monte Battaglia, luogo simbolo della Resistenza durante la seconda guerra mondiale. Lunedì 17 aprile, dalle 12 in poi pranzo, bevande e socialità. Dalle 14 concerto de “I mulini a vento”, folk resistente contro l'indifferenza. A seguire “Resisto ergo sum?”, monologo tra pensieri e dubbi di Andrea Floppy Filippini e concerto di Bob Corn, cantautorato dal folk all'indie rock.

Mulini a vento
Quello che succede non avviene per destini ineluttabili, ma per precise scelte individuali e collettive di cui ognuno singolarmente è responsabile.
Per questo oltre ad impegnarsi singolarmente, nella propria quotidianità, per aggiungere la propria personalissima goccia all'oceano di realtà che ci circonda, cercando di renderla più umana, insieme cantiamo, leggiamo, recitiamo e rendiamo omaggio a chi in un secolo di storia ha scelto di non essere indifferente e ha lottato per la conquista di diritti, per la fine dei soprusi e per un mondo di Pace.
I Mulini a Vento sono per definizione “sempre pro” e “mai contro” . L'azione prevede un pro e la nostra azione è a favore della PACE, della giustizia, della libertà, dell'umanità, della responsabilità e delle scelte da compiere quotidianamente.
Per questo il nostro spettacolo si chiama: "Indifferenti mai"

Andrea Floppy Filippini
Nato a Bologna nel Luglio del 1970, è Infermiere dal 1989. Nel 2010 si dimette da un posto a tempo indeterminato perché non accetta più il concetto di Ospedale come Azienda.
Oltre all'attività ospedaliera, è anche attore e regista, ricercatore dell'applicabilità dell'arte teatrante nell'assistenza e fondatore dell'Infermieristica Teatrale, progetto che esplora appunto propone il teatro come strumento di cura applicato all'esistenza (insegna al personale sanitario “a fare gli asini in corsia”).
È un membro del Teatro dei Mignoli, Associazione teatrale bolognese, e responsabile formatore degli Angeli alle Fermate (Bologna e Genova).

Bob Corn
Cantautore modenese acuto, semplice e spontaneo come le musiche che suona, fatta da una chitarra e da una voce, timide e decise, leggere e malinconiche, uniche e sincere, come poche altre cose di una società sempre alla rincorsa di numeri e di mode.

Informazioni: Monte Battaglia si trova a circa 45 minuti da Imola, si prende la via Montanara arrivando fino a Fontanelice, qui si volta a sinistra in via della Renana per svalicare verso Casola Valsenio e dopo 7 km si volta a destra in via Monte Battaglia, proseguendo finchè non si arriva. Ritrovo per chi volesse partire insieme alle 12 al Csa Brigata 36 in via Riccione 4 a Imola. Iniziativa annullata in caso di maltempo. Tel 3934447953 - imola-antifascista@libero.it - FB: Imola Antifascista

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl