Cambiavento

"Camminiamo insieme" alla scoperta dei vecchi mestieri

Pubblicata il 14 aprile 2017

Vai alla sezione Solidarietà »

"Camminimo insieme" alla scoperta dei vecchi mestieri
Imola. Ritornano le iniziative di "Camminiamo insieme", nell'ambito del calendario di eventi di "Oltre la siepe".
Il progetto propone momenti di conoscenza del territorio, delle sue peculiarità ambientali, del suo capitale umano e della sua storia, per favorire nei cittadini la crescita di un sentimento di appartenenza e un'esperienza di condivisione per il destino della comunità e di chi la abita. Il movimento e' un vettore privilegiato della conoscenza di ciò che e' attorno a noi e che definisce la cornice dei legami sociali che si costruiscono nutrendo la nostra idea di comunità. L'iniziativa è a favore della promozione di uno stile di vita sano.

Il primo dei quattro eventi in programma a partecipazione gratuita è previsto domenica 23 aprile, ore 9 - 12 a Imola: “Le Botteghe di una volta”. Attraverso la voce dei protagonisti e dei loro famigliari si andrà alla scoperta della storia dei vecchi mestieri, affinché non vadano dispersi il sapere e le competenze che hanno segnato in parte la storia della città di Imola.
La passeggiata è alla portata di tutti: bambini, giovani e meno giovani.
Il ritrovo è previsto alle ore 9 in viale Amendola (piazzetta di fronte all'ingresso del Centro Leonardo, lato tabaccheria).
Info e prenotazioni: musei@comune.imola.bo.it - tel. 0542.602609.



Il programma completo di Camminiamo Insieme
Domenica 23 aprile ore 9 - 12 Imola: "Le Botteghe di una volta".
Attraverso la voce dei protagonisti e dei loro familiari, conosceremo la storia dei vecchi mestieri, affinché non vadano dispersi il sapere e le competenze che hanno segnato in parte la storia della città di Imola.

Domenica 7 maggio, ore 14, Castel del Rio: "Il tempo delle castagne"
Camminata nel castagneto secolare di Castel del Rio alla scoperta dell'economia del castagno che dal Medioevo ha caratterizzato questi luoghi e che ha segnato profondamente la vita quotidiana delle popolazioni nel corso del tempo. In chiusura della giornata e' previsto un rinfresco. Tempo della passeggiata: 2 ore. Ritrovo ore 14 nel parcheggio davanti al Silvio Alvisi in viale D'Agostino per partire verso Castel del Rio e raggiungere  ùil complesso turistico in Via le Selve 670 dove inizia (e si conclude) la camminata.

Domenica 14 maggio ore 9 Castel del Rio: "La vita e i mestieri nell'Appennino tosco emiliano".
Visita al museo Etnografico di Castel del Rio e camminata di 1.5 Km al Mulino Vecchio, elemento essenziale nella storia di queste terre. Rinfresco alla Cantinaccia offerto dalla Pro Loco di Castel del Rio.
Ritrovo ore 9  nel parcheggio davanti al Silvio Alvisi in viale D'Agostino.
 
Domenica 11 giugno, ore 15, Imola: "Storie bicipolitane"
Costruiamo insieme la Bicipolitana con le storie di tutti! La Bicipolitana e' una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le fermate sono luoghi di interesse della citta'. Con una "Caccia al tesoro" interattiva in citta' e per le piste ciclabili andremo alla ricerca dei cartelli creati dal Fablab, con cui avvieremo la costruzione della prima linea della bicipolitana. Visita al laboratorio FabLab, biblioteca tecnologica della citta'. Perche' un imolese creativo e' un imolese felice, soprattutto se e' in bici.
Ritrovo: Parco dell'Osservanza. Vieni in bici, a piedi o in monopattino.
Con: Fablab Imola, Flow4mat, Sofos, studenti e Associazioni. Per info: info@storiebicipolitane.com. 338.6030861 Condividi le tue foto #StorieBicipolis

Gli eventi sono a cura di: Polisportiva Eppur si muove, DSM/DP Ausl Imola, CNA Pensionati, Associazione Cambiavento, Csi Imola, Musei Civici di Imola.

Info e prenotazioni: tel. 0542.602609 – musei@comune.imola.bo.it

Per informazioni Progetto Oltre la Siepe: www.oltre-la-siepe.blogspot.com - www.facebook.com/oltrelasiepe.imola.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl