Cambiavento

Tutto quello che c'è da sapere sulla vecchia e cara lira in un libro

Pubblicata il 17 maggio 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Tutto quello che c
Imola. Per chi vuole conoscere la storia della valuta nazionale italiana, tra cronaca, arte e costume, c'è ora un nuovo libro, "Indimenticabile lira" (Gruppo Editoriale Lumi, 26 euro), scritto dal giornalista economico Roberto Faben, che segue questo argomento per il Sole 24 Ore dal 2009. Il libro verrà presentato venerdì 19 maggio, alle 18, nell'auditorium “Aldo Villa”, al museo di San Domenico, alla presenza dell'autore, in una serata organizzata dal Centro Studi “Luigi Einaudi”, dall'Associazione “Codronchi Argeli” in collaborazione con il Comune e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

“Abbiamo ritenuto d'interesse presentare questo libro, perché si tratta di una pubblicazione non solo per gli italiani che hanno nostalgia della loro moneta nazionale e ne vogliono rivivere i ricordi ma per tutti quelli che vogliono conoscere una parte importante della storia del nostro Paese, di cui la lira è stato un aspetto rilevante. Numismatici, appassionati, esperti, collezionisti, famiglie. Il libro è per tutti e abbraccia un ampio target d'interessati” spiega Francesco Corrado, presidente del Centro studi “Einaudi”.

Il libro rappresenta un amarcord della nostra moneta tra storia, cronaca, arte e costume. Tutto ciò che c'è da sapere sulla lira in 262 pagine, di cui 32 di inserto fotografico. Con la storia, le curiosità, i fatti, le notizie, le cronache. Fino ad oggi. La lira continua a rimanere in vita. Anche perché, la Banca d'Italia, continua a garantirne il cambio, purché si dimostri di averlo richiesto entro il 28 febbraio 2012. Ma conviene trasformarle in euro o valutarne il valore numismatico? Anche a questo argomento il libro dedica una approfondita trattazione. L'Italia è stato l'unico Paese dell'Unione europea ad aver ridiscusso gli iniziali termini di cambio. Nel libro è presente inoltre una completa analisi della situazione e delle opportunità per le ex-valute nazionali degli altri Paesi dell'Unione.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl