Cambiavento

Open Day della Polizia Municipale con autovelox, telelaser ed etilometro

Pubblicata il 18 maggio 2017

Vai alla sezione Cronaca »

Open Day della Polizia Municipale con autovelox, telelaser ed etilometro
Imola. Si terrà sabato 20 maggio, dalle 14 alle 18, il 2° Open Day della Polizia Municipale, organizzato nel plesso “Sante Zennaro”, negli spazi dove ha sede il proprio comando. Nell'occasione, si svolgerà anche il 32esimo saggio finale del corso di educazione stradale e il decimo minisaggio finale. Ritorna quindi l'iniziativa che nasce dalla volontà del Corpo della Polizia Municipale di far conoscere alla cittadinanza i servizi e le attività svolte dal Corpo stesso e l'impegno e la professionalità che gli agenti di PM mettono in campo quotidianamente. Sarà un pomeriggio con un programma ricco di iniziative pensate sia per i grandi sia per i bambini, con al centro delle numerose attività il tema della sicurezza stradale.

“Vogliamo ribadire, anche attraverso questo incontro con i cittadini, che gli agenti di Polizia Municipale sono al loro servizio e il loro operato è ad esclusivo vantaggio della convivenza civile - spiega Vasco Talenti, comandante della PM -. Inoltre, l'Open Day sarà per la Polizia Municipale un'occasione in più per ribadire come la sicurezza non sia solo una prerogativa delle istituzioni, ma una responsabilità diffusa che necessita dell'apporto di tutti”.
Da parte sua Roberto Visani, vicesindaco ed assessore alla Polizia Municipale, sottolinea: “L'Open Day vuole essere un'occasione di festa in cui mettere al centro i valori dell'educazione, della legalità e della sicurezza. Come Comune intendiamo, anche attraverso questa iniziativa, coinvolgere i bambini e le famiglie per migliorare il senso civico nella nostra città, consapevoli che senza educazione e senza il rispetto delle regole una comunità non ha futuro. E dopo il successo dello scorso anno, sono certo che anche questa edizione consentirà di rafforzare l'affetto e la stima per il nostro Corpo di Polizia Municipale da parte di tutti gli imolesi”.

Durante l'Open Day, tutti i cittadini potranno interagire direttamente con gli agenti e conoscere da vicino e provare le strumentazioni tecniche in dotazione alla Polizia Municipale, quali autovelox, tele laser, targa system, etilometro, falsi documentali e attrezzatura per controllo autocarri utilizzate ogni giorno per il controllo del territorio e la sicurezza non solo stradale della comunità. Chi vorrà potrà effettuare prove con l'etilometro, che misura il grado di alcool nel sangue; sarà anche possibile provare, in un percorso creato appositamente, gli occhiali che simulano gli effetti dell'alcol sul nostro fisico. Inoltre, saranno esposti i veicoli – auto, moto e furgoni attrezzati - in dotazione alla Polizia Municipale. Tutti i visitatori potranno provare anche il simulatore di ribaltamento di auto ed il simulatore di impatto, allestiti in un apposito Tir 'crash test', che mostrano cosa succede al conducente ed ai passeggeri se non indossano le cinture in caso di ribaltamento o, qualora le persone fossero allacciate da cinture, quali sono le corrette tecniche da adottare per liberarsi dalle stesse, senza provocare danni alle vertebre cervicali.

Infine, ogni 30 minuti, dalle 15 alle 18, sono in programma visite guidate alla sede del Comando PM, accompagnati dagli agenti. Sarà presente uno stand delle Guardie Ecologiche Volontarie con materiale informativo ed uno stand dei Volontari Civici. Durante la Festa ai ragazzi partecipanti saranno donati vari gadgets offerti da varie aziende locali.

Al centro dell'Open Day ci sarà il tema della sicurezza stradale, sul quale ogni giorno gli agenti di PM sono fortemente impegnati e che da anni promuovono anche attraverso la campagna di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo ambito, è stato naturale collocare il 32° Saggio di educazione stradale per i ragazzi che hanno frequentato la classe 5 primaria. Il ritrovo al Saggio, a cui partecipano i 480 ragazzi che hanno frequentato la quinta elementare, sarà in Piazza Matteotti, davanti al Municipio, alle 15,30. Qui i ragazzi tutti con le proprie biciclette, riceveranno la maglietta ricordo, pronti per partire dopo il taglio del nastro del sindaco, Daniele Manca, diretti verso il comando della Polizia Municipale, al Sante Zennaro. La partenza da piazza Matteotti verrà data alle ore 16 e la “biciclettata” percorrerà le vie principali della città: via Emilia, via Mazzini, Viale Dante in direzione Autodromo, via Pirandello e arrivo, previsto per le 16,30 al complesso Sante Zennaro, per l'Open Day della Polizia Municipale. Qui i giovani ciclisti saranno accolti dalla Banda Comunale e, per l'occasione, nel piazzale saranno allestiti gli stand per la consegna del Patentino del Ciclista per i ragazzi di 5^, della merenda e tanti altri gadget per tutti i partecipanti.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl