Cambiavento

In Emilia Romagna ancora in calo il numero delle imprese

Pubblicata il 17 giugno 2017

Vai alla sezione Economia e Lavoro »

In Emilia Romagna ancora in calo il numero delle imprese
Bologna. Secondo i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio, elaborati da Unioncamere Emilia Romagna, le imprese registrate in regione a fine marzo scorso sono risultate 457.255, con un calo dello 0,6% (-2.865 unità) rispetto alla fine del 2016. La riduzione rilevata risulta la più ampia riferita al primo trimestre degli ultimi tre anni. I settori che hanno maggiormente determinato la riduzione delle imprese sono l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca (con un calo di 1.204 unità), le costruzioni (con 1.004 imprese in meno) e l'insieme del commercio, che registra una perdita di 763 unità. Unico segnale positivo viene dal settore dei servizi che registra 403 unità nuove nel campo del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, e 283 nei servizi di alloggio e ristorazione.

Questi dati fanno emergere, ancora una volta, quei nodi irrisolti che vengono da un'eccessiva tassazione e da una burocrazia che spesso vanifica gli sforzi fatti per restare sul mercato: lavorando senza sosta, in un contesto in cui avanza l'economia sommersa o, nel caso della ristorazione, dove proliferano eventi gastronomici che, sotto lo scudo del no-profit, sono esenti da gran parte degli obblighi a cui un'azienda regolare è tenuta. Se non si riduce, in modo drastico, la pressione fiscale e burocratica per chi fa impresa, se non si mettono in campo politiche regionali a sostegno anche della piccola impresa in termini di bandi, infrastrutture e connessioni, se la Pubblica Amministrazione non rispetta tempi decorosi di pagamento nei confronti delle Pmi, finirà che troveremo borghi, paesi e centri storici svuotati da un sapere antico, di posti di lavoro e di un presidio sociale oggi più che mai indispensabile.

(Amilcare Renzi)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl