Cambiavento

Sfilate, musica e vendite promozionali a "Imola di mercoledì"

Pubblicata il 20 giugno 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Sfilate, giochi, visite e shopping a "Imola di mercoledì"
Imola. Sfilate, musica, mercatini e soprattutto negozi aperti nelle vie e nelle piazze del centro storico. Sta per partire, il 21 giugno dalle 20.30 alle 23.30, il primo appuntamento di quest'anno di "Imola di mercoledì", la manifestazione organizzata dall'Ascom più apprezzata ormai da parecchi anni nell'estate imolese che darà la possibilità pure di assaggiare menu speciali, street food e di fare visite guidate molto interessanti, il tutto ovviamente inframezzato dalla possibilità di fare shopping.

Durante la prima serata via XX Settembre diventerà Vintage: per i visitatori Photo Set anni '80 con trucco e acconciature d'epoca e mercatini in tema. Presso Sorite gioielli (Via Appia) laboratorio di gioielli Trollbeads e lungo la Via Emilia workshop di cucito gratuiti a cura di Drittofilo. Da segnalare pure la sfilata di moda in Piazza Conciliazione (Piazzetta dell'Ulivo) a cura degli studenti della Scuola nazionale di Bellezza e Teatro Krasavik che in occasione dell'anniversario dei 25 anni dell'amicizia Italia Bielorussia presentano i capi dei loro stilisti e sfilano per i visitatori. Iniziativa realizzata dall'Associazione Insieme per un Futuro Migliore.

SAPORI E AROMI
In diversi ristoranti del centro storico viene proposto un menu dedicato o proposte street food da gustare nella formula take away passeggiando per la città. L'elenco dei ristoranti e delle loro proposte consultabili sul sito imoladimercoledi.it. In Piazza Conciliazione verranno offerte degustazioni e prelibatezze presso la Formaggeria Cavallotti;
nella zona di Porta Montanara e via Nino Bixio si svolgerà una degustazione gratuita In Enoteca della Tenuta Luisa (Mariano del Friuli).
Per il tema 'Sapori e Aromi' quest'anno saranno offerte ai visitatori alcune novità: il Temporay food SUSHI SUN BAR in Via Mazzini inaugurerà in Via Mazzini (Ex Mokador Caffè) è proporrà sushi fusion nippo brasiliano per un'esperienza gastronomica unica nel territorio, piatti originali e innovativi in una pluralità di sapori nuovi e inconfondibili;
il “Sushi & Sicily Food & Wine” in Piazza Matteotti offrirà gustose specialità da passeggio presso lo stand gastronomico di AFFETTI&SAPORI e Mamma Mia Cafè;
“Ristorazione colorata in Piazzetta” Cafè del Grillo, Verdarte e Il Minestraio si riuniscono nuovamente per proporre un luogo fiabesco con tavolini all'aperto per una cena sotto le stelle (Giardino Alberghetti)
il “Pic Nic sotto le stelle” del Ristorante San Domenico offrirà una delizioso momento di relax nei giardini adiacenti con una cena gourmet a prova di Chef stellati;
Con l'iniziativa “Dalla frutta grandinata, un gelato prelibato” di Coldiretti in Piazza Matteotti si potrà gustare gelato artigianale e marmellate realizzate con le albicocche grandinate “brutte ma buone” della nostra Vallata;
Il Consorzio Colli di Romagna e Colli di Imola sarà presente in Piazza Matteotti per degustazioni di vini del territorio.

PER I PIU PICCOLI:
Per i più piccoli c'è una divertente novità: la visita guidata gratuita allo Zoo Acquario di Imola. Un viaggio affascinante per bambini e adulti, fra invertebrati, pesci rari, piante marine e rettili presentati nei loro ambienti naturali riprodotti scientificamente. Nel mese di giugno la Tartaruga Alligatore festeggerà i 40 anni di età e tutti i bimbi potranno spegnere con lei le candeline! (prenotazione consigliata: Tel. 347 8490629 mail ecosistema@ecosistema.it - Ritrovo ore 21 c/o Zoo Acquario, Via Aspromonte 19D)
Durante la serata laboratorio creativo per bambini “Realizza il tuo segnalibro” aperto a tutti i bimbi dai 3 anni in su presso la libreria Il Mosaico (Via Emilia 223) e laboratorio in Piazza Matteotti “Coloro e Cucio” per realizzare uno zainetto. Zucchero filato per i più piccoli presso la sede della Direzione Generale della Banca di Imola (Via Emilia 196).
Inoltre giochi gonfiabili per bambini in piazza Matteotti e Piazza Medaglie d'Oro (gioco gonfiabile con accesso gratuito nel Piazzale della Chiesa del Carmine), palloncini colorati e LEO la mascotte di Confcommercio Ascom Imola presso l'Infopoint della manifestazione. Tutte le sere i bimbi troveranno anche la postazione 'La tenda delle favole', con giovani clown della Compagnia delle Spugne che giocheranno con i piccoli a trucca bimbi e leggeranno racconti e fiabe. Il divertimento è assicurato.

MUSICA E INTRATTENIMENTO
La musica animerà le vie e le piazze colorando e vivacizzando l'intera città. Tra i tanti spettacoli musicali e di intrattenimento segnaliamo in particolare:
Spettacolo di ballo “Le comete di Romagna Show” della scuola di ballo Gian Paolo e Mila Danze (Piazza Gramsci)
Musica Live con il gruppo Punti di Vista in Via Appia
lo spettacolo di ballo “Danza sportiva a colori” a cura di Dance Evolution Accademy in Porta Montanara;
Musica live presso il Bar Minimo con il gruppo Anne Bonny – alternative grunge
Esibizione a cura della Ginnastica Ritmica Chicco Ravaglia ASD in Piazza Matteotti
Concerto a cura della Filarmonica Imolese in Piazza Abate Ferri
Fantasticamente Abili! Spettacolo di musica e ballo con le allieve di Cinzia Ravaglia e Sant'Ermanno (presso Al Bricco Bio in Via Emilia 48);
L'Orchestra ad Alta Quota invita a ballare il liscio nel Piazzale del Mercato Ortofrutticolo;
Gli appassionati di pratiche sportive e di danza potranno ammirare in Piazza Matteotti esibizioni di Kung Fu e Karate. La pallavolo della società NonSoloVolley CLAI sarà presente in Piazza medaglie D'Oro e la società Sport Garage lungo la Via Emilia. Inoltre tutte le sere in Piazza Gramsci Foot Pool: divertente torneo di biliardo gigante a cura di CDP.

APPUNTAMENTI CULTURALI
In ciascuna delle quattro serate verrà organizzata una visita guidata, dedicata ad approfondire uno specifico tema culturale. Nella prima, il 21 giugno, la visita guidata sarà: “E fu…Inferno” Un percorso guidato che rievoca la lotta fra le fazioni rivali dei Vaini e dei Sassatelli che portò a stragi e violenze che culminarono proprio nella notte del 21 giugno 1504 quando i Vaini attaccarono i rivali asserragliati nel palazzo di famiglia, l'attuale palazzo Monsignani. La ricorrenza esatta della data darà luogo ad una rievocazione storica, introdotta dalla Professoressa Fabrizia Fiumi e corredata dall'illustrazione degli armamenti e dei metodi di combattimento dell'epoca della faida e arricchita da dimostrazioni di combattimento in costume storico curate dall'Associazione storico culturale “Società dei Vai”. (Ritrovo alle 20,45 presso InfoPoint)

COLORIAMOLA
Nelle serate del 21 e 28 giugno presso l'InfoPoint della manifestazione in piazza Matteotti si raccoglieranno le iscrizioni per la corsa COLORIAMOLA, una divertente corsa colorata e non competitiva di circa 5km che si svolgerà nella serata di mercoledì 5 luglio. La corsa, partirà dal centro storico di Imola e si svilupperà per 5 chilometri lungo le piste ciclabili della città. Durante il percorso i partecipanti attraverseranno cinque punti colore dove verranno colpiti da polveri colorate biodegradabili e atossiche. Senza vincitori o tempi ufficiali COLORIAMOLA si rivolge a tutti, da 2 anni a 80 anni, da chi corre per la prima volta agli atleti professionisti, dalle famiglie ai ragazzi.
È possibile iscriversi a prezzo ridotto giocando con EXPLORIAMOLA e raggiungendo la prima soglia per richiedere il relativo coupon. La corsa è organizzata e promossa dal gruppo AGESCI Imola 4. Per iscrizioni e informazioni coloriamola5k@gmail.com o tel. 3408352277 – 3932690337.

Inoltre, In occasione dei primi due appuntamenti di “Imola di Mercoledì”, il 21 e il 28 giugno, e sabato 24 giugno, primo sabato d'estate, i negozi potranno effettuare le vendite promozionali. Il via libera in queste tre giornate, in deroga al divieto di vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione (dal 1.7.2017 al 29.8.2017) è stato dato dalla giunta comunale con un'apposita delibera. “Sentite le associazioni di categoria e diversi commercianti che mi avevano sollecitato in questo periodo, ho deciso di concedere in deroga la possibilità di svolgere promozioni nelle giornate di mercoledì 21 e mercoledì 28 giugno connessi a 'Imola di Mercoledì' e sabato 24 giugno, primo sabato d'estate” fa sapere Pierangelo Raffini, assessore al Commercio.

Il Comune ha concesso la deroga in base della delibera della Regione che prevede la possibilità per gli Enti locali di prevedere deroghe al divieto di vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione, in occasione di eventi organizzati dall'ente locale in collaborazione con le associazioni di categoria del commercio, ai fine di promozione del territorio per un massimo di tre giorni non continuativi.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl