Cambiavento

Dopo le proteste per il traffico pericoloso, via Grandi ha accesso solo ai residenti

Pubblicata il 21 giugno 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Dopo le proteste per il traffico pericoloso, via Grandi ha accesso solo ai residenti
Castel San Pietro (Bo). In questi giorni via Grandi è diventata zona a traffico limitato con accesso consentito solo ai veicoli dei residenti.

L'Amministrazione comunale aveva ricevuto numerose segnalazioni verbali e scritte da parte dei residenti della via Grandi, che lamentavano la pericolosità della circolazione in quella strada, a causa dell'elevato numero di veicoli in transito nelle ore di punta del mattino, della sosta durevole di veicoli di pendolari e di clienti del vicino supermercato, dell'elevato numero di ciclisti e pedoni che percorrono la via e dell'alta velocità di percorrenza della via. Era stato quindi commissionato ai tecnici di Area Blu uno studio sui flussi di traffico in via Grandi e via Colombarina (nel tratto compreso fra via Scania e via Grandi) e sulla base dei risultati di questo studio la giunta ha deliberato la modifica alla viabilità.

"Sulla via Grandi circola un volume di traffico non compatibile con le caratteristiche tecnico -funzionali della strada – sono le conclusioni della giunta -. Parte del traffico di attraversamento della via Colombarina in direzione via Emilia è dovuto alla possibilità di utilizzo della via Grandi come uscita verso la via Roma e di conseguenza verso la via Emilia stessa, eludendo l'incrocio con semaforo tra le vie Scania e Marconi. La chiusura della via Grandi al traffico non residenziale con senso unico da via Colombarina a via Roma ha come conseguenza l'abbattimento del traffico veicolare sulla stessa e la diminuzione dei flussi che transitano sulla via Colombarina con direzione via Grandi".

La richiesta dei residenti era stata anche presentata e discussa in occasione di un'assemblea della Consulta territoriale del capoluogo.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl