Cambiavento

Finanziati due progetti per riqualificazione energetica di municipio e scuola Ercolani

Pubblicata il 5 luglio 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Finanziati due progetti per riqualificazione energetica di municipio e scuola Ercolani
Castel San Pietro (Bo). E' giunta la notizia che i due progetti presentati dall'Amministrazione Comunale per la riqualificazione energetica del municipio e della scuola Ercolani sono stati entrambi ammessi a finanziamento nel bando Por-Fesr - Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale - per un totale di circa 80mila euro.

"E' un bel successo – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Ringrazio il presidente del consiglio comunale Stefano Trazzi e il nostro Ufficio Tecnico per l'ottimo lavoro svolto e ringrazio Aess per l'efficace collaborazione. Affrontare politiche per il risparmio energetico e le energie sostenibili è una priorità di questa Amministrazione Comunale. Questo bando è una delle azioni che abbiamo messo in campo e che proseguiranno anno per anno".

I principali interventi previsti alla Scuola Ercolani riguarderanno l'involucro (tipo coibentazione a cappotto), il rifacimento della copertura coibentato, la sostituzione della caldaia con una nuova a condensazione. Nel municipio, in particolare, su ogni radiatore saranno installate valvole termostatiche motorizzate, elettrocomandate da remoto dal gestore. Inoltre è prevista la sostituzione di tutte le lampade con led. L'importo del contributo per la scuola Ercolani è di 43.982,64 euro su una spesa ammissibile totale di 147.712,22, mentre per il municipio l'importo concesso è di 35.625,28 euro su una spesa complessiva di 118.750,91.

Per la partecipazione a Por-Fesr, così come ad altri bandi nel settore energetico (in primis Energia/Energia Plus), il Comune usufruisce del supporto tecnico di Aess - Agenzia energia e sviluppo sostenibile, uno dei principali referenti europei in questo settore, alla quale Castel San Pietro Terme si è associato un anno fa nell'ambito della Città Metropolitana.

Il Programma operativo regionale dell'Emilia-Romagna definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal Fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l'attrattività del territorio. Info: http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/por-fesr

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl