Cambiavento

Ferie 2017, riscopriamo il viaggiare lento

Pubblicata il 17 luglio 2017

Vai alla sezione Tempo libero »

Ferie 2017, riscopriamo il viaggiare lento
La vacanza è quella di stare in una spiaggia purchè distante almeno dieci ore d'aereo per conoscere mondi lontani oppure quella fatta per chiudersi in stessi girando in lungo e in largo il proprio Paese volendo così conoscere la propria terra?
La provocazione è chiaramente paradossale ma sono tanti (troppi) i vacanzieri malati di esterofilia che vedono ottusamente l'erba (spiaggia) del vicino sempre più verde e, a proposito di ciò, alcuni sondaggi in ambito turistico dicono che è in forte crescita la percentuale di cittadini che non conosce le bellezze del proprio territorio, come romani che mai hanno visitato la Cappella Sistina o ravennati che non sono mai entrati nella Basilica di San Vitale per ammirare gli splendidi mosaici, meta quotidiana di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Come sempre la verità sta nel mezzo, tanto è logico approfittare di pacchetti low cost per spiaggiarsi in località caraibiche da sogno, quanto dovrebbe essere appagante valutare di persona il livello culturale, artistico e dei servizi delle “beltà” presenti nel proprio cortile di casa.
Novità sono invece i nuovi business che si affacciano con nuovi modelli di ospitalità che affossano le “politiche” di economici bed&breakfast quanto quelle dei resort a 5 stelle, perchè in queste nuove proposte turistiche i padroni di casa si trasformano in manager che cercano fin da subito di capire che tipo di clienti hanno davanti, proponendo dalla dimora messa loro a disposizione, “vista mare” quanto “fianco malga”, la cena etnica su menù dello chef e l'escursione esclusiva semmai con le dritte per non prender multe; tutto questo perché coi clienti di oggi ci vuole psicologia per avere successo duraturo ed a volte bisogna cercare, a differenza del passato, di dosare la propria presenza esponenziando invece eccellenze nei servizi.

Il diario delle ferie 2017 per ora vede la Puglia sugli scudi, le cui masserie come da previsioni pasquali a colpi di followers, like, post, repost e hastag la stanno facendo da padrone nelle presenze con percentuali a due cifre rispetto alla media del recente passato grazie all'offerta a 360 gradi; matrimoni da favola pubblicizzati dai Vip, corsi di cucina “luxury” con chef stellati e perfino sciamani che nelle tante Spa da mille e una notte rimettono in carreggiata la clientela in difficoltà.

E' d'altronde un turismo quello pugliese sempre più giovane e social quindi ma non solo, l'oculata promozione attiva negli ultimi mesi riguardante le naturali bellezze locali è stata finalizzata graficamente a fini mediatici per attrarre anche un pubblico di utenti “over 30”, quello che poi in definitiva ha contribuito al sold-out di tante località costiere e dell'entroterra completando così al meglio il cerchio dei flussi turistici; ecco quindi perché già a metà stagione l'utenza Facebook, Instagram e Co, ha già sentenziato dai propri forum che fra ulivi e trulli si sta bene senza svenarsi.

Vacare ed itinere in questa estate rovente non sarà più quindi solo per riempire banali giornate di ferie, ma bensì spazio temporale per disconnettersi da quel che ci portiamo dentro, non chiaramente Wilderness “tornare selvatici” (anche se a qualcuno potrebbe servire) ma semmai meditazione “Mindfullness”, in quanto il suo viaggiare lento può (ri)svegliare in ognuno di noi la necessità di (ri)intraprendere relazioni interpersonali coi propri simili, negli ultimi tempi le abbiamo perdute ma sono queste ancora la nostra risorsa più importante.

(Giuseppe Vassura)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl