Ritiri all'ombra delle Dolomiti per Nazionali e squadre di serie A

Pubblicata il 20 luglio 2017

Vai alla sezione Tempo libero »

Trentino, terra di ritiri estivi: il Napoli (Foto Trentino Sviluppo)
Il turismo in Trentino passa anche attraverso l'incontro con lo sport professionistico. I tifosi della Roma hanno già assaporato la vicinanza con i loro campioni a Pinzolo, dove la squadra ha soggiornato fino al 14 luglio, ora tocca a quelli di Napoli, Fiorentina, Cagliari ed Hellas Verona abbinare una vacanza in ambienti unici al mondo e nello stesso tempo seguire gli allenamenti della squadra del cuore. Ma c'è di più, infatti anche le nazionali del basket e della pallavolo faranno la loro preparazione a Folgaria e a Cavalese.

Da sempre scelto da prestigiose squadre di club come location ideale per svolgere la preparazione estiva, il Trentino - una delle province "più sportive" d'Italia - anche quest'anno sta godendo del privilegio di ospitare il ritiro pre-campionato di alcune delle principali realtà calcistiche della penisola: il Napoli a Dimaro in Val di Sole, la Fiorentina a Moena in Val di Fassa, il Cagliari a Cogolo di Pejo, il Chievo a Brentonico e l'Hellas Verona a Primiero. Determinante naturalmente la disponibilità di ottime infrastrutture sportive nelle località scelte dalle squadre insieme alla qualità ambientale e climatica.

Il Napoli in Val di Sole: fino al 25 luglio
Per il settimo anno consecutivo la Val di Sole e in particolare Dimaro, ai piedi delle maestose Dolomiti di Brenta, ospiterà la preparazione precampionato del Napoli. Per gli appassionati saranno davvero moltissime le occasioni per vedere in azione e conoscere da vicino i campioni della rosa napoletana. A luglio la squadra partenopea alloggerà nel borgo di Dimaro e si allenerà tutti i giorni, mattina e pomeriggio, al Centro Sportivo comunale in località Carciato: come di consueto le sedute saranno a porte aperte con ingresso gratuito e saranno fissate anche alcune partite amichevoli. Durante il ritiro saranno inoltre garantiti diversi momenti di incontro con i tifosi, come gli attesissimi eventi serali, dalla presentazione ufficiale della squadra all'incontro con il mister Maurizio Sarri.

Fiorentina stregata dalla "Fata delle Dolomiti": fino al 23 luglio
Partnership sempre più solida quella tra la Fiorentina e la Val di Fassa. Per il sesto anno consecutivo, infatti, i viola hanno scelto Moena come luogo dove preparare al meglio i prossimi appuntamenti ufficiali che vedranno protagonista la formazione del presidente Della Valle.
Allenamenti a porte aperte, incontri amichevoli ed eventi dedicati ai tifosi saranno all'ordine del giorno: cuore del ritiro sarà come sempre il Centro sportivo Cesare Benatti, situato proprio all'ingresso del paese. Non mancheranno gli appuntamenti serali in piazza, dove i sostenitori di fede viola potranno incontrare i propri beniamini.

Le altre squadre di serie A, B e serie minori
Molte altre sono le squadre che hanno scelto il Trentino, sia della serie A che della serie B. Il Cagliari resterà a Cogolo di Pejo fino al 22 luglio, l'Hellas Verona a Primiero fino al 23. Poi la serie B con il Bari a Bedollo fino al 29, la Cremonese a Ronzone fino al 29, il Perugia a Baselga - Pergine fin o al 28, il Cittadella a Lavarone dal 23 luglio al 6 agosto, l'ntella a Brentonico fino al 30 luglio. Non mancano poi altre realtà calcistiche delle serie minori, Lega Pro o serie D.

Dal Trentino verso il tetto dell'Europa
Anche quest'anno le Nazionali azzurre di pallavolo e basket saranno in Trentino per preparare al meglio gli importanti appuntamenti internazionali in programma tra giugno e settembre. Le rispettive Federazioni, Fipav e Fip, hanno preferito ancora una volta il territorio della provincia più sportiva d'Italia che offre infrastrutture e servizi di ottimo livello, oltre a condizioni climatiche ideali. Folgaria sull'Alpe Cimbra è la sede prescelta per il ritiro dei cestisti e Cavalese in Val di Fiemme per i pallavolisti.

Trentino, terra di ritiri estivi: Nazionale di pallavolo (Foto Trentino Sviluppo)L'appuntamento clou del 2017 per i ragazzi del CT Blengini sono i Campionati europei in programma a fine agosto in Polonia. L'obiettivo dichiarato è migliorare il terzo posto ottenuto nel 2015, ma già a inizio giugno si incomincerà a fare sul serio con i tre quadrangolari del girone eliminatorio della World League 2017. Il programma del collegiale prevede allenamenti giornalieri al Palazzetto dello sport "Rosa Bianca", aperti al pubblico, ai quali si affiancheranno alcuni incontri amichevoli e occasioni di contorno dedicati ai più piccoli.

Dalla pallavolo alla pallacanestro. Grazie alla collaborazione fra la Federazione italiana di basket e il Trentino, per il sesto anno consecutivo la squadra azzurra agli ordini del CT Ettore Messina si preparerà sull'Alpe Cimbra, dove, dal 21 al 28 luglio, troverà le condizioni ideali per perfezionare al meglio la preparazione in vista dei Campionati Europei in Israele a fine agosto. Durante il collegiale saranno numerose le occasioni per entrare in contatto con i giocatori, grazie agli allenamenti aperti al pubblico e alle altre iniziative in programma.Trentino, terra di ritiri estivi: Nazionale di basket (Foto Trentino Sviluppo)
L'Alpe Cimbra conferma così la propria vocazione ad ospitare la pallacanestro che conta ed è un matrimonio che guarda anche al futuro di questo sport grazie a Folgaria Basketball Camp. L'evento, che celebra la sua 30ª edizione dal 18 giugno fino al 22 luglio, vedrà la partecipazione di centinaia di ragazzi provenienti da tutt'Italia, con la collaudata formula “vacanza + basket + campioni”.

A conclusione del ritiro gli azzurri si sposteranno a Trento per partecipare alla Trentino Basket Cup, in programma il 29 e 30 luglio al Palatrento. Un evento organizzato da Trentino Marketing, Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, Aquila Basket, Comitato Provinciale della Fip. Il quadrangolare, giunto alla 6ª edizione, sarà particolarmente significativo per testare la preparazione degli azzurri a poco più di un mese dall'avvio dei Campionati Europei in Israele e proprio contro la formazione di casa il 31 agosto a Tel-Aviv.

Per ulteriori informazioni clicca qui >>>>

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy