Cambiavento

Cominciati i lavori di restauro del convento dell'Osservanza

Pubblicata il 7 agosto 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

Cominciati i lavori di restauro del convento dell
Imola. Sono partiti i lavori per la ristrutturazione del complesso conventuale dell'Osservanza, forse dal punto di vista artistico il "diamante" che brilla di più in città. Per ora si è deciso di procedere per stralci cominciando dal tetto del convento che ha bisogno urgente di interventi e per il quale la parrocchia, la Diocesi e il Comitato nato appositamente, presieduto dall'ex consigliere comunale e provinciale Maurizio Barelli, hanno trovato i circa 200mila euro necessari.

Si parte dal restauro delle coperture, che impegnerà diversi mesi, probabilmente fino a febbraio 2018, per poi intervenire negli ambienti sottostanti, da destinare alle molteplici attività parrocchiali e aggregative nonché al Gruppo Scout Imola 1. Bisogna ricordare che la parrocchia di San Cassiamo è insediata all'Osservanza dal 2008, mentre gli Scout sono attivi negli spazi del convento da una sessantina d'anni.

Successivamente gli interventi riguarderanno il chiostro quattrocentesco (in particolare gli intonaci e la nuova illuminazione), il riscaldamento del Santuario della Beata Vergine delle Grazie e il giardino a fianco della chiesa con il restauro del complesso scultoreo del Compianto sul Cristo Morto, più noto agli imolesi come i “I Piagnoni”. Il tutto sperando di trovare i fondi necessari all'intervento complessivo, molto oneroso (si parla di circa 2 milioni di euro) su un'area che supera i mille mq.

Intanto prosegue l'attività di raccolta fondi del Comitato: per il 23 settembre alle 20 sarà allestita una suggestiva “ Cena nel Chiostro “, iniziativa di autofinanziamento aperta alla città promossa nell'ambito della tradizionale Festa Parrocchiale (23 e 24 settembre), cui seguiranno altri eventi in autunno, anche in occasione del Baccanale.

(m.m.)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl