Cambiavento

Giornalismo, un corso per “Raccontare Imola con i numeri”

Pubblicata il 9 agosto 2017

Vai alla sezione Web & Media »

Giornalismo, un corso per “Raccontare Imola con i numeri”
“Raccontare Imola con i numeri” è il tema di un corso dedicato a trasmettere nozioni teoriche e competenze pratiche per la realizzazione di prodotti basati sul data-driven (raccolta dati, saggi, approfondimenti, narrazione, articoli, inchieste, presentazioni e comunicati stampa) con al centro l'analisi di informazioni statistiche del territorio imolese.
Il percorso formativo si sviluppa da settembre a novembre 2017 e prevede tre moduli, per un totale di 24 ore, alternando principi teorici (metodi e tecniche) alla presentazione di casi concreti e alla simulazione dei processi di costruzione di inchieste giornalistiche.

L'obiettivo è quello di far avanzare la cultura della comprensione dei dati. Il progetto si concentra sul reperimento di dati che caratterizzano l'Imolese e sulla possibilità di produrre una lettura aggiornata della realtà economica, sociale, politica, culturale. Ideato come esperienza pilota, esso dà vita ad uno spazio di formazione e condivisione per lo sviluppo di nuove progettualità e per la promozione dei principi di libertà di informazione, trasparenza e partecipazione attiva attraverso la cultura dei dati.
Lo sviluppo in forma compiuta di esperienze sul campo prevede la raccolta di dati da fonti locali e sovra-locali, per approfondire situazioni, storie, personaggi che nel passato o nel presente hanno caratterizzato il territorio, mappe e carte che ne rivelano caratteristiche strutturali, o ancora reporting su temi critici, che determinano presente e futuro della comunità.

La sede del corso si trova in un locale nel cuore del centro storico imolese che per l'occasione si trasformerà in una sede temporanea ricca di appuntamenti culturali e attività ludico-ricreative aperte a tutti per favorire la socializzazione e il divertimento (mostre, concerti, aperitivi letterari e presentazioni di libri) gestito in collaborazione con l'associazione culturale Pop.
Coordina il percorso formativo Guido Romeo, con la collaborazione di Marco Boscolo ed Elisabetta Tola.

Il progetto nasce da un'idea di Claudio Caprara per Cinemovel Foundation, con la collaborazione di QN, Corriere Romagna, Sabato Sera, Nuovo Diario – Messaggero, LeggilaNotizia.it e con il patrocinio di Comune di Imola e Fondazione Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna.

Contatti: posta@claudiocaprara.it - raccontareconinumeri@cinemovel.tv (Valentina Rossini, project manager)
Per informazioni sulle iscrizioni: raccontareconinumeri@cinemovel.tv
Scadenza iscrizione (posti limitati): 4 settembre 2017. A chi partecipa è richiesto un contributo per la copertura delle spese di € 100,00. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

Marco Boscolo, docente e tutor. Giornalista scientifico e datajournalist è socio dell'agenzia di comunicazione scientifica formicablu. Ha collaborato con Wired e wired.it, arrivando in finale al DataJournalism Award con #Doveticuri, inchiesta sulla qualità del servizio sanitario italiano. Collabora con Agenzia Italia, LeScienze, la Radio Svizzera Italiana e altre testate nazionali e internazionali.

Guido Romeo, docente e coordinatore. Giornalista e autore, si occupa di sistemi dell'innovazione, economia digitale e giornalismo di precisione, specializzato in start-up, data journalism, accesso all'informazione, Foia (Freedom of information act). Scrive per Il Sole 24 Ore, Prima Comunicazione e Vogue. Due progetti di cui è co-autore sono risultati vincitori di un finanziamento Google-DNI per l'innovazione del giornalismo.

Elisabetta Tola, docente e tutor. Giornalista scientifica e data journalist, Media Trainer Specialist per l'Italia per conto di Google News Lab, è co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione scientifica formicablu, conduttrice radiofonica per RAI Radio3 e co-fondatrice del progetto iData sulla promozione del giornalismo data-driven in Italia, assieme a Guido Romeo.

Intervengono, attraverso collegamenti skype, specialisti e giuristi.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl