Secondo il Comune sono a rischio caduta 23 alberi in via Scania, sono da tagliare

Pubblicata il 30 ottobre 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Secondo il Comune sono a rischio caduta 23 alberi in via Scania, sono da tagliare
Castel San Pietro (Bo). Il Servizio Verde Pubblico ha fatto controllare da uno studio agronomico tutti gli alberi di via Scania, e dalla verifica visiva e strumentale sono risultati a rischio di caduta 23 bagolari, che si trovano nel tratto tra gli incroci di via Pacinotti e via Moro, in entrambi i lati. E anche un pino nella zona del convento dei frati cappuccini è risultato egualmente pericoloso. "Le attività di controllo e prevenzione sono per noi da sempre prioritarie, grazie soprattutto alle competenze e all'attenzione quotidiana dei nostri tecnici comunali – afferma l'assessore all'Ambiente Tomas Cenni -. Questo ci consente di programmare gli interventi con puntualità e secondo un elenco preciso di priorità". E' sempre brutto vedere tagliare degli alberi di alto fusto ai quali i cittadini sono molto affezionati, si spera che i tecnici comunali di Castello siano davvero di una forte competenza.

Nei prossimi giorni le piante a rischio saranno quindi abbattute, con eliminazione delle ceppaie ove possibile (sotto l'aiuola passano tubature e cavi che in alcuni casi rendono impossibile l'operazione) e saranno sostituite con nuovi alberi. In particolare si sta valutando se inserire degli Acer “autumn blaze” e/o dei Fraxinus “west of glory”, più adatti allo spazio disponibile. Nel caso in alcuni punti non sia possibile procedere alla sostituzione, quegli alberi saranno comunque messi a dimora in altre zone del territorio.
Naturalmente la via Scania, come altri viali alberati del capoluogo, continuerà ad essere monitorata al fine di limitare al massimo le possibilità di caduta delle piante, intervenendo in via preventiva.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl