Cambiavento

Don Nicolini ricorda il pensiero ancora attuale di don Milani

Pubblicata il 7 novembre 2017

Vai alla sezione Eventi »

Don Nicolini ricorda l
Imola. L'assessorato alle Politiche sociali e l'assessorato alle Politiche educative hanno organizzato per mercoledì 8 novembre, alle 21, nella Sala "BCC Città e cultura" (ex cinema Centrale) un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo "I Care - L'attualità del pensiero di don Milani".

Relatore dell'incontro sarà don Giovanni Nicolini, ex Direttore della Caritas diocesana di Bologna e oggi Assistente nazionale delle Acli. Il suo intervento sarà preceduto dai saluti di Roberto Visani, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali e di Giuseppina Brienza, assessore alle Politiche educative.

Giovanni Nicolini è nato a Mantova nel 1940. Dopo la laurea in Filosofia all'Università Cattolica ha studiato Teologia all'Università Gregoriana. Ordinato Presbitero nel 1972, dopo aver esercitato il ministero di cappellano nella Parrocchia di San Giovanni in Persiceto, dal 1977 ha assunto le Parrocchie di Sammartini, Ronchi e Caselle. Incaricato dall'Arcivescovo Cardinal Biffi di tenere un coordinamento informale tra l'Azione Cattolica, l'Agesci e Comunione e Liberazione nella Diocesi di Bologna, nel 1992 è stato nominato Assistente diocesano dell'Azione Cattolica, compito che ha tenuto per due mandati fino a quando, nel 1998, è diventato Vicario episcopale per la carità. Dal 1999 è Parroco a Sant'Antonio da Padova, alla Dozza e S. Giovanni Battista a Calamosco.

Come Vicario della carità è stato anche Direttore della Caritas diocesana. Nel 2009 il Cardinale Carlo Caffarra gli ha affidato la Parrocchia dell'Ospedale Sant'Orsola. Da giugno di quest'anno la Cei lo ha nominato Assistente nazionale delle Acli.

“Per tanti anni la figura di don Milani, attraverso l'esperienza della scuola di Barbiana, ha rappresentato un esempio originale di impegno civile che ancora oggi conserva tutta la sua forza e il suo valore educativo” sottolineano gli assessori Brienza e Visani.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl