Un poliambulatorio medico ad offerta libera

Pubblicata il 10 novembre 2017

Vai alla sezione Salute »

Un poliambulatorio medico ad offerta libera
Rimini. E' sempre stato il sogno di don Oreste Benzi, un poliambulatorio ad offerta libera. Ora il sogno è diventato realtà con l'inaugurazione della “Filigrana”.
“Buongiorno dottore, vorrei prenotare una visita, quando vengo?”. “Se non può pagare venga domani, altrimenti dovrà aspettare”. Nel poliambulatorio la Filigrana le piacevoli sorprese saranno la normalità. I pazienti possono rivolgersi al proprio specialista di fiducia, ma invece di pagare il ticket lasceranno un'offerta libera, secondo le possibilità. “Con un'offerta libera ad ogni prestazione il progetto si è autosostenuto dal 2015 come centro psico-pedagocico”, racconta Elisabetta Cimatti, psicologa: “E dopo l'autorizzazione dell'Ausl si potrà venire anche per un'ecografia, per fare riabilitazione, per visite mediche internistiche ed agopuntura. Forniremo aiuto per superare le dipendenze, per la disabilità e per la maternità”.

Il primo poliambulatorio ad offerta libera è possibile grazie al fatto che i medici, tutti con un'attività professionale personale ben avviata alle spalle, qui offrono le loro prestazioni gratuitamente. Elisabetta sognava questo centro dal 2008: «Da allora ci siamo trovati una volta al mese fra psicologi, fisiatri e altri professionisti per un percorso di confronto e di condivisione delle competenze. Abbiamo capito che potevamo dare una risposta a chi non può pagare le visite mediche». 21 Soci dell'Associazione La Filigrana hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Il centro concretizza il sogno di Don Oreste Benzi, morto il 2 novembre 2007, di una società del gratuito: una realtà nella realtà in cui i professionisti tengano per sé una parte delle proprie ricchezze e competenze, mettendo il restante gratuitamente a disposizione della cittadinanza.

Il poliambulatorio La Filigrana, dedicato a Elisabetta Pradarelli, verrà inaugurato domani, venerdì 3 novembre, alle 15, in via Casalecchio 5 a Rimini

Le donazioni permetteranno di ampliare i servizi offerti:
Rimini Banca, iban IT96C0899524213026090011365 causale: La Filigrana

Scarica Foto ed approfondimenti: poliambulatorio La Filigrana

Ufficio stampa: Marco Tassinari 328.1187801

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy