Cambiavento

Donne antifasciste, cinque storie faentine

Pubblicata il 15 novembre 2017

Vai alla sezione Memoria »

Donne antifasciste, cinque storie faentine
Faenza. "Donne antifasciste - Cinque storie faentine" (edizioni La Lampada) è il titolo del libro di Mattia Randi che verrà presentato venerdì 17 novembre, ore 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza, in collaborazione con l'Anpi d Faenza. Saranno presenti Angelo Emiliani e Franco Conti, presidente del Centro residenziale Ca' di Malanca. In collaborazione con l'Anpi di Faenza.

Il testo "Donne antifasciste" nasce da una ricerca trasversale dell'autore. Consultando infatti i materiali del Casellario politico pentrale alla ricerca di dati su alcuni antifascisti faentini, è saltato subito all'occhio la differenza abissale che corre tra i due generi: 370 uomini segnalati contro appena 5 donne.
Facendo dunque un'indagine quantitativa su altre realtà della regione, sono emersi alcuni modelli da cui la realtà faentina a volte si distacca e a volte invece si avvicina.

E poi: chi erano queste cinque donne? La più famosa è Carmen (Carmela) Emiliani, moglie di Pietro Nenni. Poi vi sono due donne legate da un vincolo familiare, le sorelle Domenica ed Anna Pasi. Infine altre due donne, anch'esse strette attorno alla medesima vicenda: una è la moglie di Riccardo Donati (Barisàn), l'altra è Linda Silvagni, sorella del marmorino ucciso proprio dal Donati.
Queste cinque storie si intrecciano alle vicende del Ventennio, toccando le punte più violente della repressione del Regime.
Cinque storie da scoprire, per mantenere viva la memoria della nostra storia recente.

Mattia Randi, classe 1990, faentino d'adozione, si è laureato con lode e menzione di pubblicazione presso la Facoltà di Scienze Storiche e Orientalistiche dell'Università di Bologna con una tesi dal titolo "La chiave del successo: il caso CISA di Faenza" (1928-1991). E' redattore della rivista "Novantasei - Letteratura, Arte e Storia in Romagna".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl