Cambiavento

Al via giornate di orientamento scolastico per studenti delle scuole medie

Pubblicata il 20 novembre 2017

Vai alla sezione Scuola e Formazione »

Al via giornate di orienteamento scolastico per studenti delle scuole medie
Il Centro Integrato Servizi Scuola/Territorio (CISS/T), in collaborazione con la Rete delle scuole del Circondario imolese e con l'associazione delle imprese e delle aziende del territorio, anche quest'anno, ha organizzato l'iniziativa “Giornate dell'Orientamento scolastico” giunta alla sua 14esima  edizione, pensata appositamente per aiutare i ragazzi della classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado a scegliere l'indirizzo di studio che dovranno frequentare nell'anno scolastico 2018-2019.

Le Giornate dell'Orientamento, organizzate presso l'Istituto Comprensivo n. 7 di Imola (via Vivaldi) il 28 e il 29 novembre e articolate in due diversi appuntamenti (martedì 28 novembre per gli Istituti dell'area liceale, mercoledì 29 novembre per gli Istituti dell'area tecnica e dell'area professionale) saranno un'importante occasione per studenti, approfondire le singole aree formative e gli indirizzi di studio che le caratterizzano.

Entrambe le giornate saranno organizzate con la seguente scaletta: Ore 17: presentazione a genitori e studenti delle iniziative programmate per l'orientamento scolastico e delle specificità delle offerte formative “liceali, tecniche e professionali” proprie della giornata. Intervento di dirigenti scolastici ed esperti per ulteriori approfondimenti degli aspetti relativi all'orientamento scolastico e alle future opportunità occupazionali presenti nel territorio circondariale. Ore 17.30-19,30: gli Istituti d'Istruzione Superiori ricevono Genitori e Studenti presso i rispettivi “punti-incontro” per fornire informazioni e materiali illustrativi propri di ogni area formativa. Presso ogni “punto incontro” sarà presente anche un docente di sostegno per fornire informazioni specifiche alle famiglie di studenti disabili; inoltre, previo contatto con le segreterie di ogni Istituto scolastico, sarà possibile concordare visite guidate riservate agli studenti disabili e ai loro familiari.

Il Ciss/t ha anche prodotto un volantino inviato ad oltre 3.500 studenti sia delle classi seconde, sia delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, non solo del Circondario imolese, ma anche dei Comuni circostanti, in cui sono elencati gli Istituti Superiori del Circondario e di alcuni Comuni limitrofi e le rispettive giornate degli Open day. Il volantino dell'iniziativa è disponibile anche nella pagina web del Ciss/t sul sito del Nuovo Circondario Imolese.

Il Ciss/t ha infatti predisposto una pagina web dedicata all'Orientamento Scolastico dove sono stati pubblicati i depliants informativi dei corsi di studio superiori e i link alle pagine web degli Istituti Superiori del Circondario e dei Comuni limitrofi; si tratta di informazioni aggiornate relative ai corsi che saranno attivati nell'anno scolastico 2018/2019. L'iniziativa comprende anche la possibilità per le Scuole Secondarie di 1° grado di effettuare visite guidate nelle aziende del territorio circondariale imolese contattandole direttamente o tramite le rispettive associazioni.

L'iniziativa “Giornate dell'Orientamento scolastico” è un progetto del Ciss/t che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dal presente anno è stato inserito nel programma degli eventi del Festival della Cultura tecnica edizione 2017 organizzato da Città metropolitana e Comune di Bologna.

Link al sito web:
www.nuovocircondarioimolese.it/uffici-e-servizi/ciss-t-centro-integrato-servizi-scuola-territorio

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl