“Camminar per sagre” fra i colli di Brisighella

Pubblicata il 20 novembre 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

“Camminar per sagre” fra i colli di Brisighella
Brisighella. Tra i Borghi più belli d'Italia, Cittaslow e Bandiera arancione del Touring Club: il modo migliore per godere della bellezza di Brisighella è scoprirla a piedi, per le viuzze medievali e su e giù per i colli che la abbracciano.

Si snoderà proprio sui tre colli – con la Torre dell'Orologio, la Rocca manfrediana e il Santuario della Madonna del Monticino col parco geologico alle sue spalle – l'ultimo trekking di “Camminar per sagre” organizzato da IF Imola Faenza Tourism Company per quest'anno, in programma domenica 26 novembre. Alle tre ore di camminata in compagnia di una guida ambientale escursionistica, seguirà il meritato pranzo alla sagra dell'ulivo e dell'olio nel centro storico del paese, con piatti tipici accompagnati dall'olio novello.

L'olio extravergine d'oliva – prodotto su queste colline sin dall'epoca romana e guadagnatosi nel 1996 il marchio Dop – sarà protagonista indiscusso per tutto il fine settimana: non solo durante la sagra nei piatti e nelle dimostrazioni di spremitura in piazza Marconi, ma anche il sabato per chi partecipa alla formula weekend di Camminar per sagre. È infatti possibile arrivare a Brisighella già nel pomeriggio del 25 novembre per una degustazione di oli e vini al frantoio e per vivere l'atmosfera serale del borgo con cena e pernottamento.

Visto il numero crescente di adesioni all'iniziativa che attira partecipanti da tutta la regione, si consiglia di prenotare in anticipo il proprio posto scrivendo un'email a camminarpersagre@imolafaenza.it o telefonando al 0542 25413. Il ritrovo per la partenza del trekking è domenica 26 novembre sul piazzale della stazione ferroviaria alle 8.30, per dare la possibilità di arrivare col trenino che parte da Faenza alle 8.18 e ferma a Brisighella alle 8.28. Il prezzo del trekking con guida è di 10 euro (gratis per bambini con meno di 12 anni), mentre alla sagra ognuno riceverà un piccolo omaggio e sarà libero di ordinare ciò che preferisce.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy