Torna la Colletta Alimentare

Pubblicata il 23 novembre 2017

Vai alla sezione Solidarietà »

Torna la Colletta Alimentare
Gnca appare come una sigla impronunciabile, ma la 21ª Giornata nazionale della colletta alimentare deve essere ben presente a tutti noi.
Al momento sono 800 le strutture convenzionate in Emilia Romagna per la distribuzione dei prodotti ricevuti dal Banco Alimentare; ne hanno beneficiato 141.000 persone (nella nostra Regione): tra queste 12.500 bambini di età fino a 5 anni.
Lo scorso anno 18.980 volontari hanno dato il loro contributo alla Colletta, partecipando alla raccolta di 882 tonnellate di generi alimentari che sono stati trasformati, con altro lavoro volontario, in 1.765.872 pasti. Complessivamente, in ambito Regionale, provenienti da canali diversi, sono stati distribuiti alimenti per 7.555 tonnellate, 15.000.000 di pasti.

Sabato 25 novembre, in molti supermercati, troveremo i volontari che ci inviteranno a contribuire alla raccolta di alimenti per l'infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pomodori pelati, biscotti e, se trovate ancora un po' di spazio in fondo alla vostra coscienza, un sacchetto di caramelle non farebbe male.
Forse non occorre ricordarlo, ma per distrazione, potremmo dimenticare chi, troppo spesso non per colpa o causa propria, riscontra difficoltà nel procurarsi un pasto quotidiano: è una realtà alla quale non dobbiamo sottrarci e il nostro gesto del donare deve scaturire dalla certezza che nessuno di noi può considerarsi estraneo ad una situazione che ci circonda sempre più da vicino e della quale, ancora, non si intravvede la fine.
Partecipiamo alla raccolta, ognuno di noi per e con quello che può, in silenzio, in completo anonimato lasciando dietro di noi solo un sorriso, nella certezza, almeno questa volta, di aver fatto la scelta giusta.

(Mauro Magnani)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy