Cambiavento

Il pianeta mangiato

Pubblicata il 30 novembre 2017

Vai alla sezione Ambiente »

Il pianeta mangiato
Imola. “Il pianeta mangiato” è il titolo del libro di Mauro Balboni che verrà presentato sabato 2 dicembre, ore 17.30, all'Archivio storico della Fai (via f.lli Bandiera 19 - cortile interno, entrata dal parcheggio Mauro Balboni è nato a Bolzano nel 1958 e vive oggi in Svizzera (dopo essere passato per Austria e Inghilterra). Si è laureato in Scienze Agrarie all'Università di Bologna. E' stato dirigente di livello internazionale nell'agroindustria, per la quale ha lavorato sia nella ricerca e sviluppo che negli affari governativi.

“No, il Pianeta Mangiato non è l'ennesima dieta salva-umanità, o salva-ambiente. E' un segnale di allarme: qualunque dieta vi siate già confezionati, qualunque sia il tipo di agricoltura che soddisfa le vostre aspettative, per salvare il mondo dovranno essere condivisi anche dai miliardi di noi che non sanno neanche di cosa stiamo parlando, e dei miliardi che non hanno il potere d'acquisto per scegliere niente. Altrimenti qualunque scelta sarà sbagliata. E potremmo non avere una seconda occasione. Scritto da un ex dirigente di livello internazionale nel settore dell'agroindustria, è un libro di denuncia ma è anche un invito e uno stimolo al cambiamento”. Mauro Balboni è laureato in Agraria all'università di Bologna, cosa da tenere ben a mente perché troppe volte ci si trova a discutere con vegetariani, fruttariani, primitivismi, vegani, respiriani, onnivori, carnivori e ognuno afferma che la sua scelta era la 'soluzione'. Per non parlare di chi ha trovato la 'soluzione finale', i primitivisti raccoglitori/cacciatori e gli anticivilizzatori.

Molto, ma molto raramente ci si trova a discutere con chi ha una preparazione seria e sa almeno cosa sia l'agricoltura, non serve necessariamente sapere cosa sia la fototosintesi clorofilliana o cosa sia e chi produce metano enterico, ma almeno la differenza tra un cereale e un frutto questo si.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl