Bambini e giovani studenti riempiono piazza Matteotti

Pubblicata il 24 novembre 2017

Vai alla sezione Scuola e Formazione »

Bambini e giovani studenti riempiono piazza Matteotti
Imola. Una piazza colorata e festante di bambini ha suggellato la mattina del 24 novembre le celebrazioni per il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che viene celebrata in tutto il mondo. La data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sono stati oltre un migliaio gli studenti che con i loro insegnanti, in rappresentanza delle scuole imolesi, dalle materne alle medie inferiori, si sono ritrovati alle 10 in Piazza Matteotti per portare il loro saluto ed il loro messaggio alle autorità presenti, che hanno accolto il gioioso corteo guidato dalla Banda musicale Città di Imola. L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto comprensivo 5 'Sante Zennaro'.
“In ogni scuola imolese in questi giorni sono state elaborate riflessioni e sono stati realizzati lavori inerenti al tema dei diritti e la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, statali, comunali e paritarie testimonia quanto queste tematiche siano importanti” sottolinea Giuseppina Brienza, assessore alla Scuola. In piazza ad accogliere i bambini, che hanno letto alcune loro riflessioni, c'erano il sindaco Daniele Manca e l'intera giunta. Proprio il sindaco ha ringraziato le scuole e soprattutto gli insegnanti che ogni giorno lavorano nella formazione ed educazione dei ragazzi, che sono il nostro futuro.

“Mi unisco al sindaco nel ringraziamento al lavoro educativo e alla sempre viva partecipazione che viene profusa con tanto impegno dalle nostre scuole, che mettono sempre al centro la comunità - ha concluso l'assessore Giuseppina Brienza -. Parlare dei bambini e dei loro diritti è un tema attuale e centrale che caratterizza il livello di civiltà della nostra struttura sociale”.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy