Cambiavento

Giornata delle persone disabili: l'Asp organizza un incontro pubblico

Pubblicata il 29 novembre 2017

Vai alla sezione Salute »

Giornata delle persone disabili: l
Imola. La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, in occasione dell'Anno Internazionale indetto sul tema, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sulla condizione di disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e per allontanare qualsiasi forma di discriminazione e violenza. L'obiettivo è anche quello di aumentare la consapevolezza che l'integrazione sociale delle persone con disabilità ha rispetto alle ricadute positive sulla società. Dal 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

“Da diversi anni Asp Circondario Imolese in occasione del 3 cicembre – dichiara la presidente Gigliola Poli- focalizza l'attenzione sull'approccio al lavoro delle persone con disabilità all'interno di un incontro di riconoscimento per coloro che durante tutto l'anno si sono impegnati in percorsi di transizione. Ciò nella consapevolezza che, anche se di rado tali percorsi approdano in vere e proprie assunzioni, sono comunque portatori di un valore profondo nel mantenere ed accrescere competenze pratiche e relazionali, indispensabili alla dignità del vivere”.

L'incontro pubblico si terrà sabato 2 dicembre e servirà a portare all'attenzione della cittadinanza il lavoro svolto in questo ambito dall'Azienda, rendendolo visibile all'intera comunità. Un lavoro intenso che è stato possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle amministrazioni pubbliche, del mondo imprenditoriale, della cooperazione sociale e dell'associazionismo. Con quest'iniziativa l'Asp intende riconoscere il valore e l'apporto di quanti si spendono per un'effettiva azione di inserimento sociale o lavorativo volta al benessere delle persone fragili e alla loro crescita. L'incontro del 2 dicembre vuole infatti rendere evidenti le potenzialità che da più parti e in modi diversi una comunità esprime: le persone con disabilità che nel 2017 hanno fatto un tirocinio formativo trasmetteranno la loro esperienza e riceveranno un attestato di riconoscimento dell'impegno attuato; le aziende, pubbliche, private e no-profit, a loro volta verranno ringraziate con un attestato che riconosce la sensibilità e l'impegno ad accogliere al loro interno persone con disabilità; gli studenti del liceo delle Scienze Umane presenteranno l'elaborato che hanno predisposto sul tema dopo l'approfondimento fatto nei primi mesi di quest'anno scolastico.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl