Cambiavento

Giro d'Italia con tappa a Imola in onore del Mondiale vinto da Adorni

Pubblicata il 29 novembre 2017

Vai alla sezione Sport »

Il Giro d
Imola. C'era anche l'assessore allo Sviluppo economico, Pierangelo Raffini, il 29 novembre pomeriggio alla presentazione ufficiale del Giro d'Italia, negli studi Rai, a Milano, in rappresentanza del Comune. Giovedì 17 maggio la dodicesima tappa del 101esimo Giro d'Italia arriverà infatti a Imola, dopo la partenza da Osimo anche se dopo il traguardo ripartirà subito per Ferrara. Nel suo tratto finale la tappa percorrerà il circuito dei Tre Monti, con il traguardo all'interno dell'autodromo "Enzo e Dino Ferrari", celebrando in questo modo la vittoria di Vittorio Adorni nel Campionato del Mondo di Ciclismo del 1968 (50 anni fa, ecco il motivo più forte dell'arrivo in città, ndr), che si disputò proprio lungo i Tre Monti, con l'arrivo nell'autodromo. E sarà una festa di primavera, si spera come nel 2015, con iniziative sportive e non solo collaterali da organizzare con attenzione perché porterà un indotto importante, senza rumore da bolidi, e perché si tratta di un'edizione speciale del Giro che partirà da Israele e arriverà a Roma.

Ecco perché il 29 novembre a Milano a parlare, oltre ai campioni dello sport italiani Vincenzo Nibali e Francesco Aru, ha parlato pure il sindaco di Roma Virginia Raggi. A proposito di sindaci, è lecito domandarsi chi sarà il sindaco di Imola che accoglierà all'autodromo la grande carovana di un Giro così importante? Probabilmente Daniele Manca si sarà già dimesso per essere alla Camera o in procinto di andarci, magari ci saranno ancora dei candidati a sindaco che si staranno sfidando, oppure sarebbe meglio per tutti che Imola avesse già una guida chiara e sicura, di quale schieramento si vedrà solamente nei prossimi mesi. Una sollecitazione a tutte le forze politiche per spiegare i loro programmi sul futuro impiego dell'autodromo che il 17 maggio diventerà un "biciodromo".

(m.m.)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl