A Casteanadel è ora di "Alice nella scatola delle meraviglie"

Pubblicata il 9 dicembre 2017

Vai alla sezione Cultura & Spettacoli »

A Casteanadel è ora di "Alice nella scatola delle meraviglie"
Castel San Pietro (Bo). Domenica 10 dicembre bambini e famiglie potranno trascorrere un divertente pomeriggio al Cassero Teatro Comunale. Alle 16 si aprirà il sipario su “Alice nella scatola delle meraviglie”, spettacolo della Compagnia delle Meccaniche Semplici, ispirato al capolavoro di Lewis Carroll con Clio Gaudenzi e Valeria Muccioli. Lo spettacolo, consigliato dai 3 ai 10 anni, è il quarto appuntamento della quinta rassegna teatrale “Bimbi a teatro”, organizzata dal Gruppo teatrale Bottega del Buonumore e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, e sarà come sempre preceduto alle 15 dal laboratorio gratuito di scultura “Mani in pasta” rivolto ai bambini, tenuto dall'artista castellano Gianni Buonfiglioli.

È sera, Alice deve andare a dormire ma non ne ha voglia. È troppo grande per avere sonno a quell'ora, ma piccola per uscire da sola. E così nella sua stanza, giocando, la nostra giovane protagonista entra nel mondo dei suoi sogni e della sua fantasia, svelandoci l'inevitabile confusione che crea il passaggio in atto tra le percezioni di bimba e quelle di ragazza. Nel suo sonno il Cappellaio Matto e lo Stregatto l'attendono impazienti per iniziare il loro "lavoro" .

Fra immaginazione e realtà lo spettacolo ruota attorno alle trasformazioni di una “scatola”, la scenografia rivela spazi e atmosfere multiformi: un gioco ironico sulle finzioni del teatro crea le cornici tra sogno e coscienza delle avventure di Alice, la quale si ritrova catapultata da una situazione all'altra, in un universo curioso, imprevedibile e cangiante, un mondo che non è mai fermo e che le sembra incomprensibile.

Lo spettacolo ha ricevuto il premio Otello Sarzi 2017 23a edizione, "per aver reso teatralmente in modo originale e coerente il capolavoro di Lewis Carroll, attraverso una scenografia mutevole e funzionale, una recitazione di alto livello ed un uso del suono innovativo e creativo, il tutto cucito da un'attenta e precisa regia". Biglietto unico adulti e bambini 5 euro. Per prenotazioni: 0542 43273 - 335 5610895 - 377 9698434 (dopo le ore 16) - 370 3043927 (dopo le ore 18) - e-mail: spettacoli@labottegadelbuonumore.it. Info e programmi su: www.labottegadelbuonumore.it; www.cspietro.it

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy