L'imolese padre Gambetti annuncia: "Lampada della pace alla Merkel"

Pubblicata il 16 dicembre 2017

Vai alla sezione Eventi »

L
Assisi. E' stato il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il 52enne imolese che ha frequentato il liceo scientifico "Valeriani" e poi si è laureato in Ingegneria prima di dedicare la sua vita alla fede, ad annunciare durante il saluto che ha preceduto la registrazione del concerto di Natale nella basilica superiore di San Francesco, che è la cancelliera tedesca Angela Merkel la vincitrice nel 2017 della Lampada della pace di San Francesco.

Il motivo della decisione - ha spiegato Gambetti - è legato al fatto che "in Europa la Germania da lei guidata si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli. La cancelliera tedesca ha costruito ponti, invece di alzare muri". Merkel ha accettato con piacere e in primavera andrà ad Assisi a ritirare il dono.

La decisione riguarda la gestione dei migranti. "Restistendo all'ondata anti-profughi che ha investito quasi tutti i leader europei, in particolare quelli di Ungheria, Polonia, Repubblica ceca e Repubblica slovacca - ha scritto il Sacro Convento in una nota - Merkel ha invitato i rifugiati siriani a raggiungere la Germania e a fare richiesta di asilo. Nel 2015 i tedeschi hanno accolto circa un milione di migranti e la Germania è tra i sei stati dell'Ue che si sono presi carico di circa l'80% delle richieste d'asilo presentate in Europa".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl