Cambiavento

Si rinnova tutto l'impianto di atletica leggera all'interno del "Romeo Galli"

Pubblicata il 17 dicembre 2017

Vai alla sezione Sport »

Si rinnova tutto l
Imola. A pochi mesi dalle elezioni amministrative, fioccano le inaugurazioni. Stavolta è toccato all'intervento di adeguamento dell'impianto sportivo di atletica leggera posta all'interno dello stadio comunale “Romeo Galli”, consistito nella ricostruzione di tutte le superfici sintetiche della pista, delle pedane e loro pertinenze, dell'impianto di atletica leggera per un costo complessivo di 300mila euro per il Comune.

L'impianto di atletica leggera è costituito da un anello tricentrico da 400 metri a sei corsie, oltre alle pedane per i salti in estensione ed in elevazione, la pedana per il getto del peso e quella per il lancio del giavellotto. Il manto superficiale presentava uno stato di conservazione fortemente compromesso, tale da rendere la pista non più idonea allo svolgimento sia delle competizioni sia di una piena e funzionale attività. In particolare, erano evidenti il deterioramento superficiale ed il forte indurimento del manto sintetico. L'intervento ha consentito di ricostruire completamente il manto superficiale (retopping) di pista e pedane, tale da rendere nuovamente omologabile l'impianto di atletica leggera e restituirlo pienamente alla pratica sportiva quotidiana, nonchè all'attività agonistica.

Per quanto riguarda i colori del nuovo strato superficiale del manto, è stato mantenuto il colore rosso per la pista e per le pedane del lancio del giavellotto e del getto del peso, mentre è stato inserito il colore verde (in luogo dell'attuale azzurro) per le pedane dei salti in estensione, del salto con l'asta e per la lunetta che accoglie la pedana del salto in alto. Le superfici di colore azzurro infatti, oltre ai difetti già evidenziati, hanno mostrato un forte deterioramento ai raggi solari. Inoltre la scelta del verde mira a conciliare l'impatto visivo generale sia rispetto al manto erboso naturale circostante, sia rispetto al contesto paesaggistico generale di assoluta qualità nel quale l'impianto è inserito.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl