Capodanno di "fuoco" alla Rocca sforzesca

Pubblicata il 29 dicembre 2017

Vai alla sezione Eventi »

Capodanno di "fuoco" alla Rocca sforzesca
Imola. Saranno ancora i fuochi di artificio a dare il benvenuto al nuovo anno. Appuntamento come al solito davanti alla Rocca sforzesca. I fossati e i torrioni si illumineranno a giorno salutando il vecchio anno e accogliendo un nuovo inizio allo scoccare della mezzanotte.
Il Capodanno, dall'evocativo titolo “Futuro prossimo”, si può raccontare come un insieme di arte pirotecnica, musica, videoproiezioni, narrazione, giochi di luce, uno spettacolo unico e indimenticabile capace di suscitare forti emozioni di stupore e meraviglia.

Per garantire l'incolumità e la sicurezza del pubblico, sarà emessa un'apposita ordinanza e predisposto un sistema di chiusura e controlli dell'area, aderendo alle richieste del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola. In particolare l'ordinanza vieta di portare nell'area dello spettacolo bottiglie di vetro e qualsiasi tipo di petardi, botti o fuochi d'artificio.
Al fine di agevolare gli opportuni controlli, l'accesso all'area sarà consentito solo in 4 punti: Viale Saffi /lato ovest; Viale Saffi/Lato est, collegamento pedonale Via Venturini-Viale Saffi, confluenza tra Via Garibaldi e Via F.lli Bandiera. Non si potrà accedere alla Rocca da Via Garibaldi/lato est, da Via Saragozza e da Vicolo Guidaccio da Imola, neanche a piedi.
Sempre allo scopo di facilitare i controlli di sicurezza, che saranno capillari, si invitano i partecipanti a recarsi per tempo nell'area della Rocca Sforzesca, evitando assolutamente di arrivare poco prima della mezzanotte. L'area sarà aperta al pubblico già dalle ore 22,30.
In occasione dell'evento sarà predisposta un'area riservata ai disabili.

“La splendida cornice della Rocca a Capodanno è lo scenario ideale per una rappresentazione, che Fuochi d'artificio alla Rocca sforzesca di Imolaquest'anno sarà ancora più ricca e coinvolgente, con uno sguardo ai principali avvenimenti che hanno caratterizzato i decenni di storia dagli anni '60 a oggi” - fa sapere l'assessora alla Cultura e al Turismo Elisabetta Marchetti - Negli ultimi anni trascorrere il Capodanno in Rocca si conferma come un appuntamento preferito da migliaia di persone. Salutiamo il 2017 ed entriamo nel nuovo anno augurandoci che questo spettacolo possa essere occasione di incontro per tante persone, per scambiarsi gli auguri e festeggiare l'anno nuovo in compagnia”.

Poco prima della mezzanotte sarà proprio l'assessore alla Cultura e al Turismo, Elisabetta Marchetti, a fare gli auguri al pubblico a nome dell'Amministrazione comunale.
Lo spettacolo in programma alla Rocca sarà dedicato ai principali fatti che hanno scandito i decenni di storia dagli anni sessanta fino ad oggi.
Già dalle 23 inizieranno gli intrattenimenti con giochi, DJ set e il tradizionale "conto alla rovescia". Poi dalle 23.45 la facciata della Rocca ospiterà un'anteprima scenografica e videoproiezioni. Infine lo spettacolo vero e proprio inizierà allo scoccare della mezzanotte.
L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Area Blu.
Da mezzanotte e mezzo in poi la festa continuerà con il Festone di Capodanno di "Natale Zero Pare" nell'area del mercato ortofrutticolo.

Le novità in tema di sicurezza impediscono di portare con sé bottiglie di vetro nell'area dell'evento. Per questo si invitano tutte le perFuochi d'artificio alla Roccasone che desiderano festeggiare l'anno nuovo con un brindisi a travasare lo spumante in contenitori di plastica. In corrispondenza dei quattro accessi vi sarà comunque la possibilità di travasare al momento lo spumante in bottiglie di plastica e di trovare dei bicchieri di plastica.
L'ordinanza e le misure di sicurezza richieste del Commissariato di pubblica sicurezza possono forse ridurre un poco la libertà di movimento delle persone, ma certamente contribuiscono a garantire un maggior margine di sicurezza e incolumità.
Il rispetto di queste novità consentirà a tutti di continuare a condividere una bellissima occasione di spettacolo per stare insieme e festeggiare il Capodanno in serenità e sicurezza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.imola.bo.it.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl