Area Blu riceve nuovi incarichi sulle strade dalla Città metropolitana

Pubblicata il 5 gennaio 2018

Vai alla sezione Politica »

Area Blu riceve nuovi incarichi sulle strade dalla Città metropolitana
Imola. Il Consiglio metropolitano ha approvato l'affidamento in house ad Area Blu dei servizi di manutenzione ordinaria delle strade provinciali dell'Area A – Pianura Est, compresa la Montanara e altre del territorio imolese e non solo per un totale di circa 400 chilometri. La significativa riduzione di personale riscontrata negli ultimi tempi nella Città metropolitana, in particolare per le strade di competenza dell'area A – Pianura Est, ha reso difficoltoso continuare a gestire l'attività garantendo i necessari standard manutentivi e di sicurezza. Per questo, specifica un comunicato stampa, "dal 1° dicembre 2017 vengono affidate ad Area Blu in via sperimentale per un periodo di otto mesi, le attività di manutenzione ordinaria delle strade della Pianura Est , esclusi i servizi manutentivi invernali. L'importo complessivo dell'affidamento sarà di 564.800 euro e nello specifico prevede che Area Blu provveda alla sorveglianza della zona da manutenere, allo sfalcio periodico, alla manutenzione delle pertinenze stradali e del verde, alla pulizia dei piani viabili, delle banchine e delle pertinenze stradali, alla manutenzione ordinaria del piano viabile, delle barriere di sicurezza, delle opere d'arte e degli impianti, nonché della segnaletica verticale e orizzontale)".

Dunque, è vero che la Città metropolitana ha affidato ad Area Blu un lavoro importante (con il solo voto contrario del Movimento 5 stelle) come sostiene in un'interrogazione il capogruppo a piazza Matteotti della Lega Nord Simone Carapia il quale si spinge a chiedere maliziosamente se se i lavori da appaltare saranno affidati da Area blu a Cims e alla Ditta Zini e passati i 6 mesi quali saranno i possibili scenari per quanto concerne questa gestione della strada in oggetto.

Il presidente di Area Blu Vanni Bertozzi replica che per la manutenzione delle strade fra cui la Montanara "deve essere fatta una gara specifica, mentre come Area Blu abbiamo affidato a Cims e Zini, dopo gara pubblica, i lavori di pronto intervento su una serie di strade in caso di incidente fra auto o altri mezzi che causi, ad esempio, la caduta di un cartello stradale".

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl