Cambiavento

Imprenditori si diventa, anche con i videogame: ecco alcuni titoli da provare

Pubblicata il 25 gennaio 2018

Vai alla sezione Web & Media »

Imprenditori si diventa, anche con i videogame: ecco alcuni titoli da provare
Chi l'ha detto che i videogame sono un semplice passatempo? Con lo sviluppo della tecnologia, anche i giochi si sono evoluti e diventano oggi degli alleati per chi ha intenzione di mettere alla prova le sue competenze, anche in ambito imprenditoriale. Ecco il caso dei videogame gestionali, tra i più cercati e apprezzati anche nell'anno appena passato.

Tutto quello che fa male ti fa bene, recitava il titolo di un saggio del 2006 di Steven Johnson, professore statunitense che portava avanti una tesi piuttosto originale e interessante: anziché essere semplicisticamente "spazzatura" o passatempo, i prodotti culturali di massa come film, serie Tv e soprattutto videogame sarebbero piuttosto delle "vitamine" per il nostro cervello, degli strumenti che migliorerebbero non solo la nostra creatività, ma anche le capacità di problem solving e di risoluzione dei rompicapi.

Sfide per le menti
Per spiegare questa teoria, Johnson parlava in dettaglio di come gli sviluppi della tecnologia e la crescente complessità delle trame narrative e interattive dei prodotti di massa rappresentino delle "sfide" per le nostre menti, che imparano giorno dopo giorno a stare al passo con i nuovi rompicapi narrativi e comunicativi. Insomma, ribaltando la classica prospettiva e il luogo comune che identifica queste attività come "infantili", per Johnson la società moderna può sfruttare una palestra cognitiva grazie anche a videogame sempre più raffinati.

Come testare le proprie capacità
Questa parentesi serve a introdurre il nostro tema, ovvero il supporto che per imprenditori (soprattutto i più giovani) può arrivare dai videogame gestionali, che anche secondo gli esperti di software gestionali Danea Soft rappresentano un interessante (e sfizioso) banco di prova per scoprire se si è in grado di gestire la propria impresa, prima in ambiente virtuale e poi, successivamente, nella vita reale.

I migliori videogame gestionali
In questi anni sono stati lanciati alcuni divertenti videogame dedicati alla gestione di un piccolo business, alcuni dei quali sono utilizzabili anche online, come si può vedere digitando sui motori di ricerca parole chiave come "giochi imprenditoriali” o “startup game” o ancora “giochi gestionali”. Uno dei più complessi è stato messo a punto dall'Università Bocconi e si chiama Ice Cream Empire, e come è semplice intuire consente di affrontare la ruotine dell'imprenditorialità, con annessi e connessi, vestendo i panni di gelataio alle prese con la gestione del suo chiosco.

Problem solving virtuale
Questa app, scaricabile sia per dispositivi android che iOs, consente di scegliere il Paese in cui avviare la propria attività, quali attrezzature e materie prime acquistare, nonché di variare le proprie strategie di marketing e così via, con tanto di fattori esterni (come gli imprevisti del meteo o altri eventi) che possano avere degli effetti - positivi o negativi - sul proprio business.

La possibilità di imparare facendo
"Imparare facendo" è anche l'obiettivo di StartUp, disponibile sia in versione gioco da tavolo che online, che punta a illustrare i principi base dell'imprenditoria per avviare e gestire un business di successo. Tra le varie opportunità che offre il gioco va citata la possibilità di sviluppare un business plan, quella di ottimizzare risorse e capacità e di scegliere gli strumenti per gestire la propria attività.

Il simulatore virtuale
L'ultimo nome da segnare per chi vuole scoprire l'imprenditore che è in sé (o semplicemente distrarsi...) è "Unicorn startup simulator game", un gioco nato sulla scia del successo degli "unicorni" tra i meme dell'anno appena concluso. Il succo di questo simulatore è piuttosto semplice: ogni giocatore può costruire la propria startup e ha un anno di tempo per portare il fatturato ad almeno un miliardo di dollari, e per farlo deve rispondere a una serie di domande che riguardano le varie fasi e casi possibili della vita dell'azienda, equilibrano le attività volte ad aumentare il valore di mercato della compagnia e quelle che sono finalizzate a rendere felici le persone che lavorano nella venture.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl