Archivio storico più funzionale e compatto

Pubblicata il 8 febbraio 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Archivio storico più funzionale e compatto
Castel San Pietro Terme (Bo). Si è conclusa l'operazione di riqualificazione e riorganizzazione dell'Archivio storico e bibliotecario del Comune di Castel San Pietro Terme, collocato nel piano seminterrato del centro civico di Osteria Grande. Un'operazione nata dall'esigenza di utilizzare al meglio e di ampliare l'archivio comunale, che aveva preso il via nel 2015 e che in quest'ultima fase è stata coordinata dal presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi su incarico del sindaco Fausto Tinti.

In particolare sono stati installati dei moderni armadi metallici di tipo compatto, necessari per stivare sia documenti comunali che hanno valore storico o che la legge prescrive di conservare, sia libri e collezioni bibliotecarie di particolare pregio, rendendo l'Archivio più funzionale e compatto.

I nuovi armadi compatti sono stati forniti e installati grazie a un finanziamento compartecipato della Regione Emilia Romagna sull'intero progetto, che comprendeva anche l'inventariazione dei documenti da archiviare a cura del personale della Biblioteca e la collaborazione dell'Ufficio Tecnico comunale che ha effettuato i rilievi tecnici nel locale seminterrato, le pratiche necessarie per la prevenzione e sicurezza e gli incontri con le ditte per i sopralluoghi.
Sono stati comunque conservati anche i mobili antichi che in precedenza ospitavano i documenti dell'archivio collocati nel seminterrato del Centro civico.

Nell'Archivio storico comunale nel centro civico di Osteria Grande (via Broccoli 41) sono conservati migliaia di documenti. Si accede solo su prenotazione. Per informazioni: 051.945413 (Biblioteca di Osteria Grande), oppure 051.940064 (Biblioteca di Castel San Pietro Terme).

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy