Cambiavento

10 febbraio: una giornata a ricordo dei martiri delle foibe

Pubblicata il 9 febbraio 2018

Vai alla sezione Memoria »

10 febbraio : una giornata a ricordo dei martiri delle foibe
Faenza. Verrà celebrata anche quest'anno la giornata in ricordo dei martiri delle foibe: istituita nel 2004, ha luogo il 10 febbraio di ogni anno a ricordo del genocidio anti italiano commesso dagli jugoslavi e dell'esodo giuliano dalmata. Le foibe non sono altro che delle cavità carsiche scavate sotto terra dai fiumi, tramite un processo di lenta erosione nel corso dei millenni. Alla fine della seconda guerra mondiale si trasformarono in fosse comuni per migliaia di italiani, segnando per sempre nella storia dell'umanità una tragedia che ebbe il suo culmine durante l'occupazione di Trieste da parte delle truppe di Tito.

A Faenza le celebrazioni sono promosse dall'Amministrazione comunale e dal Comitato antifascista per la democrazia e la libertà.
Sabato 10 febbraio, alle ore 8.45, verranno deposti dei fiori in piazza Vittime delle Foibe in via Renaccio a ricordo dei caduti; alle ore 9, nella chiesa dei Caduti, in corso Matteotti, si terrà una messa in memoria delle vittime e dell'esodo giuliano-dalmata, celebrata dal vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana mons. Mario Toso.Al termine della funzione verrà collocata una corona floreale.
Alle ore 10, nella sala del consiglio comunale di palazzo Manfredi si terrà una commemorazione ufficiale della tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, assieme alla conferenza tenuta dallo storico Stefan Cok sul tema "Conflitto, coesistenza, integrazione: maggioranze e minoranze fra Italia, Slovenia e Adriatico del Nord".
La conferenza sarà aperta dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi e della presidente del consiglio comunale Maria Chiara Campodoni.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl