L'acqua potabile un bene prezioso non accessibile a tutti

Pubblicata il 15 febbraio 2018

Vai alla sezione Solidarietà »

L
Quante volte capita di cucinare e lasciare aperto il rubinetto dell'acqua oppure di rilassarsi sotto il getto caldo della doccia, senza mai soffermarsi a pensare che sono tutti gesti che contribuiscono allo spreco dell'acqua e che al mondo ci sono bambini che muoiono per la mancanza di acqua potabile.
Ancora oggi in diversi Paesi del mondo i bambini non hanno accesso a quantità d'acqua potabile sufficienti per garantire la corretta idratazione e igiene. ActionAid porta avanti diversi progetti per garantire il diritto all'acqua potabile e per far si che in tutti i villaggi possa esserci un accesso all'acqua senza dover percorrere ore ed ore di cammino con qualsiasi agente atmosferico, solo per procacciarsi una piccola quantità di acqua.

Per sensibilizzare le persone sull'importanza del diritto all'acqua potabile, soprattutto per i bambini, ActionAid in collaborazione con il noto fumettista Gud ha realizzato un fumetto per spiegare in sintesi la giornata tipo di una bambina che deve recarsi la mattina all'alba con la mamma per percorre tanti chilometri e giungere fino alla pompa d'acqua più vicina.

Ma quanti sono i diritti che ogni giorno vengono negati a questi bambini e quanti ostacoli e pericoli devono superare ogni giorno durante tutto il lungo percorso. Tra i diritti primari negati vi sono il cibo, l'acqua, l'istruzione. Purtroppo la negazione di tali aspetti comporta delle conseguenze non solo sul bambino ma anche sul suo futuro.

Basti pensare che senza cibo ed acqua si arriva alla morte o nei casi migliori si può essere soggetti a deficit del sistema immunitario e fragilità ossee dovute al ritardo nella crescita del corpo e degli organi vista la cattiva nutrizione.

È giunto il momento di non restare più a guardare, ma diventare attori protagonisti della vita di questi bambini che hanno solo la colpa di essere nati nella parte di Mondo sbagliato. Quale periodo migliore che il San Valentino, il periodo dell'Amore per donare, con un semplice gesto la speranza di un futuro migliore mediante l'adozione a distanza di ActionAid. Diamo una speranza di futuro a tutti i bambini, garantendogli cibo, acqua e istruzione.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl