Rotary e Lions: l'importanza dell'informazione per prevenire il diabete

Pubblicata il 15 febbraio 2018

Vai alla sezione Salute »

Rotary e Lions: l
Faenza. Spesso sottovalutato, il diabete è in realtà una malattia dalle sfaccettature molto importanti ; una malattia che - stando agli ultimi dati raccolti - presenta un trend numerico decisamente preoccupante: secondo l'osservatorio Arno della Sid (Società Italiana di diabetologia) sono 3 milioni e 700 mila i diabetici in Italia, ma i non diagnosticati potrebbero arrivare fino a un altro milione.

Le spese sostenute per ogni malato durante l'arco di tempo di un anno ammontano circa a 4000 euro a persona, per una spesa complessiva di 16 milioni di euro (15 % del Fondo sanitario nazionale).
Bastano questi numeri per sottolineare l'importanza della prevenzione di questa malattia, così i club Service Rotary Castel Bolognese Romagna Ovest e Lions Valle del Senio hanno organizzato il convegno "Occhio al diabete" sulla prevenzione, che si terrà sabato 17 febbraio, ore 17, all'ex chiesa di San Giovanni di via Verdi 5 a Riolo Terme.

Si terrà un dialogo tra un oculista e un diabetologo concernente il non "perdere di vista" la propria salute; l' oculista sarà il dr. Giuseppe Gaiba, direttore della struttura complessa di Oculistica di Faenza e Cesena e vicedirettore del Dipartimento Testa Collo Ausl Romagna, mentre il diabetologo sarà il dr. Paolo di Bartolo, direttore dell'Unità operativa di Diabetologia di Ravenna.

Ed è proprio di Bartolo a sottolineare come "l'Emilia Romagna sia l'unica regione - per adesso per i pazienti pediatrici e per chi è stato ricoverato con ipoglicemia grave - a rimborsare le spese conseguenti all'acquisto di un nuovo misuratore di glicemia. Per leggere il dato via Bluetooth basta sovrapporre un lettore portatile più piccolo di un cellulare al cerotto, ma è anche in fase di lavorazione una nuova app per smartphone".
Una strumentazione che dura 14 giorni, resiste all'acqua, è discreta e facile da usare, e che permette di evitare un sovrappiù di iniezioni a giornata.

(Annalaura Matatia)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy