Le iniziative per l'8 marzo

Pubblicata il 8 marzo 2018

Vai alla sezione Comunità »

Le iniziative per l
I coordinamenti delle donne della CGIL e dello Spi-Imola, oltre ad aderire all'iniziativa “In direzione ostinata e contraria” promossa da Non Una di Meno Imola, con biciclettata in partenza da Piazzale Marabini, l'8 marzo alle 16, distribuiranno la mimosa nella mattinata di giovedì 8 a Castel San Pietro (piazza XX Settembre) e a Toscanella (piazza Gramsci).
Antonella Raspadori della segreteria regionale Cgil Emilia Romagna, responsabile Politiche di genere, pari opportunità e libertà femminili, interverrà al seminario “Donne e lavoro: discriminazioni e molestie”, organizzata dall'associazione Per Le Donne, che si terrà a Castel San Pietro venerdì 9 marzo, alle ore 20.30, al teatro comunale Cassero.
In programma mercoledì 21 marzo, ore 14.30, press la Camera del Lavoro di Imola, in via Emilia 44, si terrà l'iniziativa dei Coordinamenti donne Cgil e Spi e Auser “Unite per la pace, il lavoro e una cultura più elevata”, titolo che riporta  la frase ricamata su un fazzoletto di seta dell'8 marzo 1955 parte dei materiali dell'archivio della Camera del Lavoro imolese.
«Un proposito che ci pare quanto mai attuale – afferma Mirella Collina, segretaria generale Cgil Imola – un invito alla coesione tra donne contro la disparità di genere, la violenza, gli stereotipi, le discriminazioni e le molestie di cui sono vittime, per il diritto all'autodeterminazione a quant'anni dall'entrata in vigore della legge 194». Temi che saranno affrontati nel corso dell'iniziativa, intervallati dalle letture di Deangela Minardi, “Voglio sorridere, ancora”.
Inoltre al primo piano della Camera del Lavoro di Imola, è stata allestita la mostra “Il Novecento e la nostra storia: il lungo cammino delle donne”, visitabile per tutto il mese di marzo, negli orari di apertura della Cgil.

Giovedì 8 marzo il Circolo Fiorella e il Gruppo Mimosa, saranno in Piazza Caduti per la Libertà dalle 8 alle 12 e in Piazzale Michelangelo dalle 7,30 alle 11 per distribuire la mimosa. 

Sabato 10 marzo alle ore 16 presso l'ex bar Bacchilega, l'Associazione Donne in campo e la CIA organizzano l'incontro I colori delle donne. Storie di donne e agricoltura. All'incontro partecipa l'Istituto Ramazzini

Venerdì 16 marzo l'ANPI, l'Associazione PerLeDonne e il Circolo Fiorella Baroncini, organizzano un pullman per Firenzuola. L'iniziativa, Ricordi di guerra sulla linea gotica per imparare la pace. Percorsi al femminile tra Emilia Romagna e Toscana, prevede la visita al Museo della Guerra con sosta al Cimitero degli inglesi per la visita al Memoriale e alle lapidi dei Caduti, con letture. Il tour prosegue per Castel del Rio dove ci sarà un buffet seguito dalla vista al Museo di Palazzo Alidosi. Partenza alle 8,30 dal parcheggio retrostante la scuola “Rodari”. Il ritorno è previsto per le ore 16.

Venerdì 23 marzo alle ore 17 presso la Sala delle Stagioni in via Emilia 25, si svolge l'incontro  "Violenza di genere e social network: strumenti di informazione, prevenzione e tutela” con Roberto Ciarrocchi del Sindacato di Polizia SIULP e Alessia Sorgato, penalista e vittimologia, a cura di Università Aperta e Per Le Donne.

 

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl