Iniziativa sulla sicurezza stradale con studenti e cittadini all'autodromo

Pubblicata il 30 marzo 2018

Vai alla sezione Sport »

Iniziativa sulla sicurezza stradale con studenti e cittadini all
Imola. Sabato 7 aprile, dalle 9 alle 12 all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari", si svolgerà un' iniziativa sulla sicurezza stradale “Crash Test Experience”, rivolta alle scuole secondarie di 1° e 2° grado e ai cittadini, promossa dall'Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Polizia Municipale del Circondario.Ingresso dedicato all'evento: entrata “Paddock Rivazza”, raggiungibile da via Santerno.

L'iniziativa ha l'obiettivo di contribuire alla modifica dei comportamenti non corretti, che causano incidenti stradali, implementando la percezione del pericolo e la condivisione del rispetto delle regole e del Codice della Strada; con lo scopo inoltre di ridurre il numero degli incidenti stradali e trasformare l'insicurezza stradale in sicurezza, opportunità di conoscenza, accettazione delle norme, senso di responsabilità, e di sottolineare l'importanza del casco e delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori.

Nel corso della mattinata sarà possibile utilizzare, in massima sicurezza, simulatori e di ribaltamento. L'uso di quest'ultimo prevede diverse prove: simulazione di ribaltamento con guidatore e passeggero e simulazione di ribaltamento con manichini. Si svolgerà a bordo di un truck e il mezzo utilizzato per il programma è unico nel suo genere, trasformandosi rapidamente in un palco attrezzato di m.4,10 x 12,50.

Un maxischermo consentirà la visione delle riprese fatte durante le varie prove e l'utilizzo della multimedialità, punto di forza dell'intero progetto. Grazie infatti a una presentazione multimediale accompagnata da musiche, filmati di crash test e semplici spiegazioni, gli studenti presenti avranno la possibilità di apprendere facilmente concetti complessi quali l'incremento delle forze fisiche agenti su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, l'importanza dei seggiolini per bambini e di quanto sia importante per l'incolumità di tutti che guidatore e passeggeri usino i sistemi di ritenuta.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl