Rumore autodromo, mercoledì la decisione dei giudici

Pubblicata il 17 aprile 2018

Vai alla sezione Cronaca »

Rumore autodromo, mercoledì la decisione dei giudici
Imola. E' stata fissata per mercoledì 18 aprile alle 11.15 presso il Tribunale di Bologna la Camera di consiglio che dovrà decidere sul futuro giudiziario dei vertici di Formula Imola. Il procedimento in decisione prende il via da un esposto di Legambiente Imola - Medicina del 2013 che lamentava l'inquinamento acustico che dall'autodromo investe i residenti e le scuole limitrofe all'anello di asfalto. Principalmente la scuola primaria Pelloni Tabanelli che, in questi ultimi anni, ha subito diversi interventi edilizi e di coibentazione tesi a ridurre l'impatto rumoroso nelle aule. Prova che, i genitori, alcuni anche riuniti in un battagliero comitato, non avevano poi così torto.

L'udienza, che si terrà all'ufficio Gip-Gup (rispettivamente giudice per le indagini preliminari e per l'udienza preliminare, ndr) vede come unico indagato, per il reato di cui all'art. 659 del codice penale (disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone), il presidente della società imolese, Uberto Selvatico Estense.

L'udienza ha come oggetto la trattazione della “richiesta di archiviazione del P.M. Dott. Nicola Scalabrini del 4.5.2017 e l'atto di opposizione depositato il 2.7.2017 nell'interesse delle persone offese”.
In buona sostanza un'udienza dove verranno poste in contraddittorio le ragioni dell'esponente e quelle della Procura. L'esito appare comunque, nei fatti, scontato. Soprattutto nella consapevolezza che il reato ipotizzato ha un termine di prescrizione di 5 anni. A dire che, stante la data di presentazione dell'esposto e i documenti a corredo che abbiamo potuto visionare, la prescrizione scatterebbe nel prossimo settembre rendendo vana anche una eventuale – e indubbiamente incerta – decisione sfavorevole nei confronti del presidente Estense.

(Verner Moreno)

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl