"Naturalmente Imola", primavera al via fra parchi e giardini

Pubblicata il 17 aprile 2018

Vai alla sezione Ambiente »

"Naturalmente Imola"
Imola. "Naturalmente Imola", la manifestazione giunta alla sua 11esima edizione in parchi e giardini di una primavera che finalmente mostra il suo volto, ha contagiato anche il Commissario Straordinario Adriana Cogode. "E' importante valorizzare il verde, osservare la gioia delle piante e dei fiori, l'approccio alla natura e all'ambiente, riscoprire le bellezze architettoniche della città accompagnate da momenti musicali. Si tratta pure di un richiamo turistico per una serie di iniziative che andranno dal 22 aprile all'8 giugno", sottolinea la Cogode.

Giovanni Bettini, presidente della Clai sponsor (con la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola) e collaboratore per la proprietà della splendida sede direzionale di Villa la Babina a Sasso Morelli ricorda i momenti salienti che caratterizzano la manifestazione: "Accoglienza, visita ai parchi, musica con la scuola Vassura-Baroncini e degustazione con prodotti Clai e vini del territorio".

Franca Palanchetti aggiunge "i piccoli giardini privati di Imola e territorio che cambiano ogni anno e i vasi con piante e fiori che saranno messi in mostra a palazzo Tozzoni oltre che in un terrazzo storico della città".

Ed ecco un antipasto del nutrito programma. La prima delle visite ai giardini storici è prevista sabato 28 aprile al Giardino ornamentale Palazzo Varignana; sabato 5 maggio è il turno del giardino della Villa Montericco Pasolini Dall'Onda; segue, sabato 12 maggio, la visita al parco della Villa Monteverde a Imola; sabato 26 maggio è la volta di un classico, Villa la Babina a Sasso Morelli, centro direzionale Clai; infine, sabato 2 giugno, il calendario delle visite si chiude con l'evento a Palazzo Fantini a Tredozio. Le visite, che iniziano alle 15.30, sono arricchite dai momenti musicali con la Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini: sono previsti concerti nelle giornate di sabato 28 aprile, sabato 5, 12, 19, 26 maggio, e sabato 2 giugno. Per partecipare occorre prenotare allo 0542 55711.

La rassegna Naturalmente Imola. Orti e giardini tra le mura rappresenta anche un'occasione per ammirare il Palazzo Vescovile nel grandioso rifacimento affidato nel 1766 dal cardinale Giovanni Carlo Bandi a Cosimo Morelli, le preziose collezioni del Museo Diocesano, e l'antico orto-giardino con piante ornamentali e orticole. Sabato 19 maggio, alle ore 15.30 è in programma la visita guidata al Palazzo Vescovile di Imola in collaborazione con Pinacoteca e Museo Diocesani di Imola e Caritas Diocesana di Imola. A seguire intrattenimento musicale con la Nuova Scuola di Musica “Vassura-Baroncini” e aperitivo. L'ingresso è a offerta libera a favore della Caritas (prenotazioni 0542 55711).
Accanto ai Grandi Giardini, l'Associazione Nel Giardino, nella Natura propone anche quest'anno le visite ai giardini privati dei suoi associati, a Imola e dintorni. Le visite sono in programma tutte le domeniche dal 6 maggio al 3 giugno inclusi e cominciano alle 10. I posti sono limitati. Info e prenotazioni allo 0542 55711.

Un evento speciale e inedito fa parte dell'agenda della rassegna primaverile dedicata alle bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio. Domenica 6 maggio alle ore 10 e alle 16 (partenza da Palazzo Tozzoni) avrà luogo l'evento Giardini Segreti, un percorso tematico nel cuore della città, una visita guidata itinerante alla scoperta delle corti e dei giardini nascosti dei palazzi storici imolesi.
Alle 11.30 il percorso della mattinata si conclude al Liceo Classico Rambaldi con l' intervento musicale del coro in latino delle quinte ginnasio della scuola. Il percorso del pomeriggio si conclude invece alle 17.30, presso il Salone di Palazzo Tozzoni con un momento musicale a cura della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini. L'evento è a cura dei Musei Civici di Imola, in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte.na.

E' possibile consultare e scaricare il programma completo della manifestazione su www.comune.imola.bo.it e www.visitareimola.it o su fb: Comune di Imola - Cultura @Imolacultura.

Condividi questa notizia

facebook twitter linkedin google email
Tutte le sezioni
Notizie per località
Credits
Editore Xaiel srl
Via Rio Palazzi, 37
40026 Imola (BO)
direttore@leggilanotizia.it

P.IVA 02226881205
© Copyright 2011 Xaiel srl.
Tutti i diritti riservati. Riproduzione vietata.

Testata registrata presso il Tribunale di Bologna n.8167 del 16 marzo 2011. Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione n. 15545

Questo sito è interamente gestito con il CMS i-Plug
Realizzazione sito:
Punto Triplo Srl

Cookie Policy
Informativa Privacy